Avviso di selezione pubblica

Pubblicata il 13/04/2023

Avviso di selezione pubblica per il conferimento di un incarico a tempo parziale e/o pieno (18 ore elevabile a 36 ore) e determinato ex art. 110 d.lgs 267/2000, comma 2, del tuel di un funzionario contabile categoria D1 da assegnare al Settore Economico Finanziario.

IL RESPONSABILE DEL II SETTORE
 Visti:
- il Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267 ( Testo Unico delle leggi sull'ordinamento delle autonomie locali) e s.m.i.;
- il Decreto Legislativo n. 165/2001 e s.m.i. “ Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
- il vigente Regolamento sul funzionamento degli Uffici e dei Servizi;
 
RENDE NOTO
 
Art.1 - Tipologia Selezione.
 è indetta procedura di selezione pubblica finalizzata al conferimento di un incarico ai sensi dell’art. 110, comma 2, del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 a tempo parziale e/o pieno ( 18 ore elevabile a 36 ore) e determinato di un FUNZIONARIO- CONTABILE POSIZIONE ECONOMICA D1, DA ASSEGNARE AL SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO.
 
La durata dell’incarico è di anni tre (3), salvo eventuale rinnovo, fino alla scadenza del mandato del Sindaco;
 
In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato potrà trasformarsi in tempo indeterminato;
 
E’ garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro cosi come previsto dal D.Lgs. 198/2006 e s.m.i e dall’art.35 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i;
 
La selezione operata ai sensi del presente avviso è intesa esclusivamente ad individuare una rosa di candidati mediante esame di curricula e colloquio, per una possibile assunzione da parte dell’Amministrazione Comunale, con contratto di lavoro subordinato a tempo parziale e/o pieno ( 18 ore elevabile a 36 ore) e determinato e non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo valida nel tempo.
 
La presente selezione pubblica non vincola in alcun modo l’Amministrazione che ha la facoltà di modificare, prorogare o revocare il presente avviso in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, ovvero di non procedere al conferimento dell’incarico per valutazioni organizzative proprie, in presenza di contingenti vincoli legislativi e/o finanziari o qualora dall’esame dei curricula e/o dall’esito del colloquio non si ritengano sussistere le condizioni per il conferimento dell’incarico;
 
L’incarico oggetto del presente avviso prevede l’attribuzione della titolarità della posizione organizzativa afferente il Settore Finanziario, ai sensi dell’art. 109, comma 2, del D. Lgs. 267/2000, per l’esercizio dei poteri gestionali ascritti;
 
ART. 2 - TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO
 Il candidato individuato dal Sindaco sarà assunto dall'Amministrazione con contratto di lavoro a tempo parziale e/opieno (18 ore elevabile a 36) e determinato, ex art. 110, comma 2, del D.Lgs. n. 267/2000.
 
Il contratto di lavoro avrà durata di 3 ( tre) anni (eventualmente rinnovabili) decorrenti dalla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo pieno e determinato;
 
L'assunzione a tempo determinato avverrà previo accertamento dei requisiti e sottoscrizione del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato.
 
Il lavoratore assunto in servizio può essere sottoposto ad un periodo di prova della durata massima di 4 settimane (art. 51 comma 2 CCNL 2018).Le modalità e i termini di tale istituto saranno definiti nel contratto individuale di lavoro.
 
Al lavoratore assunto a tempo determinato si applicherà il trattamento economico e normativo previsto dai vigenti Contratti collettivi Nazionali di lavoro del personale del comparto Funzioni Locali, nel profilo professionale di Funzionario Contabile, Cat. D1, e comunque ai profili ascrivibili alle declariatorie del CCNL 2019/2021;
 
Il trattamento economico sarà soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali nella misura fissata dalle disposizioni di legge.
 
Il contratto è risolto di diritto nel caso in cui l'ente locale dichiari il dissesto o venga a trovarsi nelle situazioni strutturalmente deficitarie.
 
ART. 3 – REQUISITI DI AMMISSIONE
 1. Per l’ammissione alla procedura è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
 
a) cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea. Sono equiparati agli italiani i cittadini delle Repubbliche di San Marino e della Città del Vaticano;
 
b) godimento dei diritti civili e politici;
 
c) Diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento in Economia e commercio o equiparata Laurea Magistrale (DM n. 270/2004) o Laurea specialistica (DM n. 509/1999); in tal caso spetta al candidato specificare in base a quale decreto ministeriale la laurea posseduta sia equipollente.
 
Valgono esclusivamente le equipollenze stabilite da norme di legge. La dimostrazione dell’equipollenza è a cura del candidato il quale deve indicare nella domanda di partecipazione gli estremi del provvedimento normativo di equipollenza. I titoli di studio non conseguiti in Italia devono essere riconosciuti equipollenti al titolo di studio italiano prescritto e devono indicare la votazione conseguita.
 
d) idoneità psico-fisica all’impiego e alle mansioni del profilo professionale richiesto;
 
e) posizione regolare rispetto agli obblighi di leva per i concorrenti di sesso maschile (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
 
f) non godere del trattamento di quiescenza (art. 6 D.L. 90/2014);
 
g) non avere rapporti di parentela o affinità sino al 4° grado con il Sindaco o con gli Assessori in carica;
 
h) non trovarsi, al momento della eventuale presa in servizio, in nessuna delle condizioni di inconferibilità o incompatibilità dell’incarico come previste dalla vigente normativa;
 
i) non aver riportato condanne penali o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento, ovvero, assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della pubblica amministrazione;
 
l) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, co. 1, lett. d), D.P.R. n. 3/1957;
 
2. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:
 
a) godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
 
b) possesso, ad esclusione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
 
c) adeguata conoscenza della lingua italiana.
 
3. Esperienza professionale : essere in possesso di specifica e comprovata esperienza professionale pluriennale almeno triennale, in ambito pubblico con inquadramento nella Cat. D, relativa alle materie oggetto dell'incarico, con particolare riferimento all'ambito Economico-Finanziario. L'esperienza professionale dovrà essere dettagliatamente descritta nel curriculum allegato alla domanda di partecipazione;
 
4. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento nonché coloro che siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d) del Testo Unico degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957 n. 3, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.
 
5. I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso pubblico per la presentazione della domanda di ammissione, mantenuti fino al momento dell’assunzione in servizio ed in costanza del rapporto lavorativo. L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta l’esclusione dalla procedura comparativa e, in qualunque tempo, la risoluzione, la decadenza dal posto e da eventuali benefici già conseguiti.
 
ART. 4 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
 1. La domanda di ammissione deve essere redatta in carta libera, datata e debitamente sottoscritta, e dovrà pervenire perentoriamente entro il 24 aprile 2023, secondo le seguenti modalità:
- tramite Posta Elettronica Certificata, inviata all’indirizzo comune.castelbuono@pec.it
La domanda con i relativi allegati devono essere sottoscritti e trasmessi in un unico file in formato pdf, unitamente a fotocopia di un documento di identità in corso di validità del candidato ed esclusivamente da una casella PEC personale del candidato;
- consegna a mano presso l’ufficio protocollo dell’Ente sito in Via Sant'Anna n. 25, entro le h 11:00 del 24/04 2023.
 
2. Il riscontro dell’avvenuta presentazione nei termini avviene:
 
a) per quelle spedite tramite PEC:
- data e ora di invio non oltre le ore h. 11:00 del 24 aprile 2023;
 
b) per quelle consegnate a mano per il tramite del Protocollo:
- la consegna dovrà avvenire entro le ore 11:00 del 24 aprile 2023;
 
3. Non saranno ammesse ma escluse le istanze inoltrate tramite posta elettronica ordinaria (e-mail).
 
4. Il termine fissato per la ricezione delle domande e della documentazione correlata è perentorio e il Comune non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
 
5. La busta contenente la domanda di partecipazione o nell’oggetto della PEC dovrà riportare la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione alla procedura finalizzata al conferimento di incarico ai sensi dell’art. 110, comma 2, del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 a tempo parziale e/o pieno ( 18 ore elevabile a 36 ore) e determinato di un FUNZIONARIO- CONTABILE nel “Settore Economico-Finanziario”.
 
6. Nella domanda di partecipazione, compilata secondo l’allegato “A” al presente avviso, i candidati dovranno, obbligatoriamente dichiarare:
- cognome e nome;
- data e luogo di nascita nonché la residenza e i recapiti;
- il possesso dei requisiti generali e professionali previsti dall’art. 3.
- il domicilio presso il quale dovrà, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione nonché l’eventuale recapito telefonico o indirizzo mail ordinaria/pec. In caso di mancata comunicazione varrà la residenza dichiarata.
 
ART. 5 - DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
1. Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare:
- dettagliato curriculum vitae, redatto, in formato europeo su carta libera, ai sensi e nelle forme di cui agli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, debitamente datato e firmato, attestante la professionalità e l'esperienza del candidato, attraverso l’indicazione della natura, durata e contenuti dei rapporti di lavoro intrapresi e degli incarichi ricevuti nel corso della propria vita professionale. Nel curriculum dovrà inoltre essere evidenziato il percorso di studi del candidato ed il livello di conoscenza di almeno una lingua straniera, dell'utilizzo del computer e delle applicazioni informatiche più diffuse. Nel caso in cui il candidato abbia la cittadinanza di uno stato appartenente all’Unione Europea, dovrà inoltre dichiarare la conoscenza della lingua italiana, eventualmente da accertare con colloquio.
 
- fotocopia documento di riconoscimento personale.
2. I candidati dovranno sottoscrivere per esteso ogni foglio del curriculum e di qualunque ulteriore allegato presente. La firma del sottoscrittore non dovrà essere autenticata ma corredata da copia di documento di riconoscimento personale in corso di validità.
3. Il curriculum, se non firmato digitalmente, dovrà essere sottoscritto dal candidato con firma autografa non autenticata, ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445/2000.
Alla domanda possono essere allegati eventuali documenti (anche in copia semplice) ritenuti utili ai fini della valutazione dei titoli e della professionalità posseduta.
 
Nella domanda il candidato dovrà dichiarare, inoltre, la propria disponibilità a stipulare il contratto di lavoro e ad assumere il successivo incarico di Responsabile del Settore con titolarità della posizione organizzativa nella data fissata da questa Amministrazione;
 
Ai sensi di quanto disposto in materia dal D.P.R 28/12/2000 n. 445 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione e nel curriculum professionale hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione. Le dichiarazioni mendaci e la falsità degli atti comportano responsabilità penali, nonché la conseguente decadenza dai benefici eventualmente prodotti da un provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera. L'amministrazione provvederà ad effettuare gli idonei controlli, ai sensi delle vigenti disposizioni, sulla veridicità delle dichiarazioni rese.
 
4. Motivi di esclusione
Costituiscono motivo di esclusione dalla presente procedura:
- il mancato possesso dei requisiti generali e professionali richiesti dal presente avviso per l'ammissione alla selezione;
- la presentazione o l’inoltro della domanda oltre il termine perentorio di scadenza stabilito dal presente avviso e con modalità diverse da quelle previste;
- la mancata sottoscrizione della domanda e del curriculum vitae con le modalità specificate
 
ART. 6 – VALUTAZIONE TITOLI E SCELTA DEL CANDIDATO IDONEO
1. Successivamente alla scadenza del termine fissato dall'avviso pubblico, i curricula presentati dai candidati sono esaminati e valutati dal Segretario Comunale, avvalendosi del supporto di due dipendenti dell’Ente, il quale redigerà un elenco di idonei sulla base del possesso dei requisiti richiesti che sottoporrà al Sindaco. Nell’esame del curriculum vitae, si terrà conto:
- dell’esperienza professionale maturata nell'ambito delle competenze specificamente correlate all’incarico da conferire;
- dei titoli di studio di livello universitario/post-universitario (laurea specialistica o magistrale, laurea vecchio ordinamento, dottorato di ricerca, master, ecc.) degli eventuali titoli vari (pubblicazioni e/o altri riconoscimenti scientifici ecc.).
 
2. Il conferimento dell'incarico è attribuito con determina motivata del Sindaco, adottata ai sensi dell'art. 50, comma 10, del D.Lgs. n. 267/2000 ed è preceduto da un colloquio da effettuarsi con il Sindaco assistito dal Segretario Comunale o altro funzionario comunale.
 
Il colloquio individuale è volto ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato in relazione all’incarico da conferire;
 
La scelta, siccome effettuata tra candidati tutti giudicati idonei allo svolgimento della funzione, è intesa esclusivamente ad individuare il soggetto legittimato alla stipulazione del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato, senza dare luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.
 
E' fatta salva comunque la facoltà del Sindaco di non procedere al conferimento dell'incarico di cui trattasi e di adottare soluzioni organizzative diverse.
 
La presente selezione non determina alcun diritto al posto né deve concludersi necessariamente con il conferimento dell’incarico a taluno dei soggetti partecipanti, rientrando nella piena discrezionalità dell’Amministrazione valutare la sussistenza di elementi che soddisfino le esigenze della professionalità richiesta.
  
La conseguente stipulazione del contratto di lavoro a tempo parziale e/o pieno( 18 ore elevabile a 36 ore) e determinato avverrà solo con l'accettazione piena da parte del soggetto prescelto degli adempimenti contrattuali, di legge e di regolamento, che l'Amministrazione evidenzierà all'interessato.
 
La conclusione della procedura è comunque subordinata alle disposizioni finanziarie e sul personale vigenti per gli enti locali.
 
L'esito definitivo della procedura espletata è pubblicata nell'home page e nella sezione "Amministrazione trasparente" - sottosezione "Bandi di concorso" del sito internet dell’Ente all’indirizzo www.comune.castelbuono.pa.it
 
ART. 7- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
1. Nel rispetto del Regolamento UE per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (GDPR) e del D.lgs. n. 196/2003, si informa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza ed avverrà esclusivamente per le finalità di gestione della procedura e dell’eventuale procedimento di assunzione, anche con l’ausilio di mezzi elettronici ed automatizzati e comunque con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.
 
2. Il “titolare” del trattamento è il Comune di Castelbuono nella persona del Sindaco pro-tempore.
 
ART. 8 - TRASPARENZA AMMINISTRATIVA
Ai sensi degli artt. 4 e seguenti della L. 07.08.1990 n. 241 e s.m. si informa che l’unità organizzativa cui è assegnata l’istruttoria del procedimento è l’Ufficio Risorse Umane, tel. 0921 671032 int 235, e.mail: risorseumane@comune.castelbuono.pa.it, presso la quale è possibile richiedere informazioni e chiarimenti nei giorni di lunedì-venerdì (ore 9.00-11,00) e di mercoledì pomeriggio (ore 16,00-18,00).
 
ART. 9 - NORME FINALI
L'Amministrazione, dandone comunicazione agli interessati, si riserva la facoltà di prorogare o di riaprire il termine per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura, nonché, di modificare, sospendere o revocare la procedura stessa per ragioni di pubblico interesse o a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, ovvero, infine, a seguito della variazione delle esigenze organizzative dell'Ente.
 
Per l’espletamento della procedura, oltre a quanto previsto dal presente avviso, si fa espresso rinvio alle vigenti disposizioni normative e regolamentari in materia.
 
Con la partecipazione alla procedura il candidato accetta tutte le norme e le condizioni contenute nel presente avviso.
 
Tutte le ulteriori comunicazioni, saranno pubblicate sul sito internet istituzionale del Comune di Castelbuono (www.comune.castelbuono.pa.it) all’Albo pretorio online con valore di notifica, nonché nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso” .
  
CASTELBUONO 13/04/2023
Il Responsabile del II Settore
f.to Dott.ssa Sciortino Adriana

Allegati

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Allegato Avviso selezione pubblica.pdf 441.66 KB
Allegato fac_simile_di_domanda.pdf 157.98 KB


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