Junker

Junker - l'assistente personale per la raccolta differenziata

Junker ti aiuta a differenziare senza dubbi o errori i rifiuti domestici, perché riconosce ogni prodotto singolarmente dal suo codice a barre.
Basta inquadrare il codici a barre stampato sull’imballaggio o scrivere la tipologia di rifiuto, e Junker riconosce lo riconosce, lo scompone nei materiali che lo costituiscono e permette:
– di smistare il rifiuto con facilità in base alla raccolta differenziata adottata nel proprio comune
– di ridurre il margine di errore e l’esposizione a multe e sanzioni
– di richiedere feedback su come smaltire i prodotti più difficili da identificare o meno comuni, ad es. olii esausti, RAEE, cartucce, etc.
E se il prodotto non c’è? nessun problema, basta fotografarlo e inviarlo e Junker risponderà con le info richieste in pochi minuti: nessuno resta solo con i suoi dubbi!

PERCHE’ USARE JUNKER?
Perché più viene usato, più segnalazioni riceve e più diventa efficace ed utile per tutti.
Junker vuole fornire indicazioni semplici e puntuali che consentano ai suoi utilizzatori di aumentare la percentuale e la qualità di raccolta differenziata nel proprio comune.

GUARDA COME FUNZIONA

L’app JUNKER, a cui il Comune di Castelbuono ha aderito, già disponibile sui maggiori store digitali, permette di riconoscere i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto, e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono. Un vero assistente personale, che ricorda ai cittadini i calendari del porta a porta, li guida fino al punto di raccolta più vicino e li aiuta ogni giorno a compiere scelte più sostenibili. Facilità di utilizzo e interattività sono le principali caratteristiche di quest’app, che riunisce in un unico strumento tanti e diversi servizi, utili non solo a risolvere dubbi e prevenire eventuali multe per errori nella raccolta differenziata, ma anche a diffondere comportamenti più sostenibili. Ed è questo il messaggio che si vuole lanciare alla Comunità di Castelbuono: da una parte aprirsi a nuovi metodi, dall’altra quello di effettuare sempre più una corretta differenziata in modo da poter diffondere una cultura del riciclo basata sulla sensibilità ambientale, anche per mezzo di nuovi strumenti a portata di smartphone anche dei più piccoli cittadini.
Significative sono state le scelte allocative delle risorse messe a disposizione dell’assemblea presente l’11 dicembre scorso nel corso di un laboratorio interattivo in cui si sono impiegate delle somme destinate alla democrazia partecipata. In sostanza, queste risorse si sono distribuite su due linee di intervento: le Scuole e la Comunità. Per le Scuole, i giovani studenti intervenuti hanno deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione e al contempo di informazione, tramite la realizzazione di appositi cartelli che andranno affissi in ogni aula del Liceo e dell’Istituto Agrario, mentre è stato previsto l’acquisto di n. 6 giochi del riciclo da destinare alle scuole elementari e uno alla ludoteca comunale. Invece a favore della Comunità, per perseguire la medesima finalità, le risorse si sono impiegate per effettuare un intervento di decoro urbano inerente al ripristino della cartellonistica disposta all’apice delle colonnine “porta cicche”, sparse lungo il centro storico. In più si è provveduto ad un aggiornamento dei cartelli informativi disposti in ogni entrata del paese.
Riteniamo di fondamentale importanza queste iniziative che, pur trattandosi di piccoli ma significativi tasselli, contribuiranno, a nostro avviso, ad incrementare una raccolta differenziata di qualità e consapevole a vantaggio di una Economia Circolare su misura di una Comunità che punta su di un futuro più sostenibile.

SCARICA A QUESTO LINK L’APP JUNKER

torna all'inizio del contenuto