Pubblicato il bando per il concorso di idee sull’area castellana

Pubblicata il 17/02/2023

Dopo un lungo iter di confronto con la cittadinanza, vivacemente partecipato e proficuo, l’Amministrazione ha pubblicato sul Portale Appalti dell'Unione delle Madonie il concorso di idee per il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana e di valorizzazione dell’area castellana. Il concorso di idee - che porterà alla consegna, da parte del vincitore del concorso, di un progetto di fattibilità tecnico economica – è finanziato dal “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”, istituito dal Governo per sostenere e accelerare il processo di progettazione e favorire quindi un migliore utilizzo delle opportunità di investimento disponibili da parte delle amministrazioni locali (il decreto “Infrastrutture” – decreto legge n. 121/2021).

Tra i documenti di gara il documento di indirizzo alla progettazione (DIP), dove si indica puntualmente tutti i desiderata dell’Amministrazione e delimita l’area entro cui i progettisti potranno svolgere le loro proposte: area che si raccomanda ai progettisti di considerare adeguatamente all’importanza che riveste per la cittadinanza. Viste le notevoli dimensioni dell’intervento, si è richiesto anche di indicare eventuali lotti funzionali su cui poter investire più facilmente (con finanziamenti più contenuti).

Al termine del lungo iter di gara, con il progetto vincitore non si otterrà solo un indispensabile strumento di riqualificazione architettonica dell’area castellana, ma anche alcuni nuovi servizi alla comunità che potranno innescare quella innovazione sociale da tempo promossa dall’Amministrazione attuale.

Link al Portale Appalti

Allegati

Nome Dimensione
Allegato bando area castellana.pdf 869.92 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto