Avviso agli operatori economici

Pubblicata il 23/10/2015

Oggetto: Circolare del Ministero dell’Interno sul ”Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato e all’uso di precursori di esplosivi (CE) 15 gennaio 2013 nr.98/2013 (Pubblicato nella G.U.U.E. 9 febbraio 2013, n. L39)”

La circolare di cui all’oggetto è riferita a tutti i titolati di esercizi commerciali operanti nel territorio comunale che commercializzano sostanze che per il Regolamento sono ritenute “precursori di esplosivi” in quanto da sole o in miscela possono essere usati per la fabbricazione illecita di ordigni. Gli allegati I e II del Regolamento, richiamati nella su detta circolare, contengono gli elenchi di tali sostanze che, nell’uso comune, in formula libera o in composti, si rivengono nei cosmetici, nei fertilizzanti e nei prodotti di pulizia.
Per le sostanze indicate negli allegati, la circolare fornisce le prime indicazioni relative alle innovazione più rilevanti apportate dalla normativa sugli adempimenti che tutti gli operatori economici dovranno adottare sulla detenzione, commercializzazione e sulle segnalazioni di quelle operazioni e transazioni sospette, dei furti significativi e delle sparizioni.

IL COMANDANTE P.M.
Dr. Salvatore Failla