Insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione, del Direttore e del Comitato Scientifico del Museo Naturalistico “Francesco Minā Palumbo”

Pubblicata il 13/03/2013

Il Museo Francesco Minà Palumbo di Castelbuono conserva le collezioni attinenti la flora, la fauna, la geologia, la preistoria, la storia, l’agricoltura etc…, raccolte e create dal medico naturalista castelbuonese Francesco Minà Palumbo (1814-1899) nel territorio delle Madonie nel corso del diciannovesimo secolo. Riferimento di base per tutti gli studiosi che hanno effettuato e continuano ad effettuare ricerche scientifiche sul nostro territorio.

Sabato 9 marzo 2013 presso la sede del Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono ha avuto luogo, con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale e delle personalità nominate giuste determinazioni sindacali n° 11, 12 e 13 del 22 febbraio 2013, l’insediamento del nuovo Comitato Scientifico, del Direttore e del Consiglio di Amministrazione della suddetta Istituzione Comunale.

Il Sindaco di Castelbuono ha aperto i lavori della seduta presentando il nuovo Direttore del Museo Naturalistico il prof. Rosario Schicchi, e gli altri esimi professori e studiosi componenti del C.d.A. e del Comitato Scientifico del Museo.

Si è proceduto poi all’elezione del presidente del Comitato Scientifico nella persona del prof. Pietro Mazzola, direttore uscente del Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo.

Presidente del Consiglio di Amministrazione del Museo è stato eletto il dott. Vincenzo Morici, erede della famiglia che donò al Comune tutte le collezioni appartenute a Francesco Minà Palumbo, che oggi si trovano all’interno del Museo. Vice presidente del C.d.A. è stato scelto il dott. Salvino Leone.

In un clima di serena e fattiva collaborazione il Direttore prof. Rosario Schicchi e gli altri componenti hanno manifestato entusiasmo per il nuovo incarico ricevuto, hanno tracciato le linee programmatiche generali per il futuro del Museo Francesco Minà Palumbo e si sono resi disponibili a mettere al servizio dello stesso le loro professionalità.

Il Sindaco, nell’esprimere gratitudine nei confronti dei nuovi componenti degli organi dell’Istituzione Museale per avere accettato i suddetti incarichi, augura a tutti buon lavoro.

Dr. Antonio TUMMINELLO Sindaco di Castelbuono

(n.b. cliccare sulla foto in alto a sinistra per ingrandirla)