Ritornano le tradizioni storiche a Castelbuono

Pubblicata il 15/03/2013

A Castelbuono ritornano le tradizioni storiche, infatti dal 16 al 19 marzo 2013 si festeggia la Festa di San Giuseppe, inserita nel programma “Castelbuono in festa – gusti, sapori, tradizioni”.

Vuole la tradizione locale, infatti, che il giorno 19 Marzo, Festa di San Giuseppe, le famiglie preparassero un pasto particolare chiamato appunto “U manciari di San Giuseppe”, un pranzo a base di verdure che veniva offerto a porte aperte ai vicini di casa, amici o a persone bisognose. Oggi il pranzo a porte aperte non si fa più, ma molte famiglie continuano a consumare il pasto tradizionale della festa.

L’Amministrazione Comunale di Castelbuono ha voluto riproporre questa antica tradizione con una serie di appuntamenti culturali presso la Sala delle Capriate il giorno 16 marzo, momenti gastronomici in Piazza Margherita la domenica mattina e il martedì 19 marzo alle ore 12,30 presso la chiesa di Sant’Agostino, momenti musicali con il giro della Banda Musicale domenica 17 alle ore 16,00 e l’esibizione della stessa il 19 pomeriggio alle ore 18,30, momenti ludici con il tradizionale “Jocu di pignati” che si svolgerà in Piazza Sant’Agostino domenica pomeriggio alle ore 17,00.

Detti appuntamenti si alterneranno con le celebrazioni liturgiche che si svolgeranno presso la Chiesa di Sant’Agostino durante le quattro le giornate 16-19 marzo, come da programma allegato.

Durante i giorni dei festeggiamenti presso le attività ristorative di Castelbuono verrà servito il menu tipico “U manciari di San Giuseppe” ad un prezzo unico per tutti i ristoranti.

 Dr. Antonio TUMMINELLO Sindaco di Castelbuono.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina festeggiamenti san giuseppe.jpg 2.08 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto