Premio Pippo Ardini - Terza Edizione

Dal 25/09/2012 al 30/10/2012

Premio “Pippo Ardini” 9 dicembre 2012

Terza edizione – Regolamento per la partecipazione: scadenza 31 ottobre 2012

Il Premio “Pippo Ardini”, istituito da Rosanna, Liuscja e Olga, in collaborazione con il liceo scientifico statale Galileo Galilei di Palermo, è giunto alla terza edizione e, dopo la grande ricaduta dello scorso anno per i due tredicenni rivelazione i gemelli Cutello (tromba e sax), intende continuare a contribuire allo sviluppo e alla promozione di giovanissimi musicisti emergenti.

I talentuosi vincitori dell’ edizione 2011, i D-Quartet e Giacomo Tantillo, hanno promosso il Premio con i loro concerti, imponendolo ancor di più nella scena culturale palermitana e non solo.

Rivolgendosi ancora una volta, con una specifica sezione, direttamente ai Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado, al fine di individuare già a priori dei talenti interni ai propri istituti tra gli studenti tra i 12 ed i 19 anni, il premio ha l’obiettivo parallelo di allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti, operatori sociali e formatori al fine di trasmettere ai giovani il valore della cultura musicale.

Il Concorso si articola pertanto in tre sezioni:

Sezione 1: destinata esclusivamente a solisti strumentisti e cantanti solisti presentati da scuole pubbliche siciliane di appartenenza e di età compresa tra i 12 ed i 19 anni (è esclusa da questa sezione la partecipazione di “gruppi”);

Sezione 2 e 3: destinata a gruppi, solisti strumentisti e cantanti (cui è riservata interamente la sezione 3), con un limite di età massimo di 30 anni, indipendenti o legati a Scuole di Musica o Istituti di Formazione Musicale privati operanti sul territorio e che possano dimostrare la loro formazione artistica con curriculum completo di foto.

La giuria popolare sarà composta da 4 membri, di differente età ed estrazione sociale, scelti tra il pubblico presente, per il riconoscimento del favore popolare per il Primo Premio Assoluto, e sarà presieduta dal Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Prof.ssa Rosa Maria Rizzo.

La Giuria tecnica sarà invece composta da esperti del settore: il vibrafonista catanese Alberto Asero, il maestro Marco Betta, le cantanti Flora Faja e Alejandra Bertolino Garcia, il maestro Piero Terranova, il maestro Lelio Giannetto, il critico musicale de La Repubblica Gigi Razete, il critico musicale della rivista Musica Jazz Vincenzo Fugaldi, il Direttore Artistico del Castelbuono Jazz Festival Angelo Butera. Presiederà la Giuria Tecnica il contrabbassista di fama internazionale Giorgio Rosciglione.

La Giuria tecnica si asterrà dal giudicare eventuali concorrenti con cui abbiano avuto contatti didattici o che siano loro familiari.

Il Premio potrà articolarsi in tre momenti: le Pre-selezioni, se le richieste di partecipazione dovessero superare il numero di 20, le Selezioni, se in numero superiore a 6/8, con una prova di selezione dal vivo ed il Concerto Conclusivo che si terrà giorno 9 dicembre 2012 alle ore 18.00 presso l’ aula magna Vincenzo Santangelo del liceo scientifico statale Galileo Galilei via Danimarca n. 54 Palermo.

I partecipanti saranno supportati, se necessario, da un trio di accompagnamento composto da Roberto Mezzatesta al pianoforte, Bino Cangemi al contrabasso e Fabrizio Pezzino alla batteria.

Presenterà la manifestazione finale Fosca Medizza.

Sono previsti i seguenti premi, da assegnarsi a discrezione della Giuria Tecnica e popolare:

PRIMO PREMIO ASSOLUTO:

• Esibizione all’interno del palinsesto dell’attività concertistica organizzata dal Comune di Palermo nel 2013, a cura dell’assessore Francesco Giambrone.

• Esibizione di circa 20 minuti in qualità di ospite sul palco grande del Vittoria Jazz Festival edizione 2013, direttore artistico Francesco Cafiso.

• Targa “Vincitore Premio Pippo Ardini terza edizione 2012” offerta dal Liceo scientifico statale Galileo Galilei di Palermo

PREMIO SEZIONE 1:

Esibizione all'interno della stagione concertistica 2013 di Curva minore - Associazione per la musica contemporanea curvaminore@tiscali.it, direttore artistico Lelio Giannetto.

PREMIO SEZIONE 2:

Esibizione in qualità di ospite al Castelbuono Jazz Festival o manifestazioni correlate, direttore artistico Angelo Butera.

PREMIO SEZIONE 3:

Borsa di studio di 4 lezioni di canto con Alejandra Bertolino Garcia da usufruire presso la scuola Internazionale di Musica PalermoJazz.

Per ulteriori informazioni scrivere a olga.ardini@libero.it.

Allegato regolamento_premio_Pippo_Ardini.pdf 134.02 KB
Allegato modulo di iscrizione scuole.pdf 69.05 KB