Avviso ai genitori degli alunni della scuola primaria

Pubblicata il 07/05/2015

Si ha il piacere di comunicare che da lunedi 11 maggio gli scolari della scuola primaria che usufruiscono dello SCUOLABUS saranno accompagnati dal nostro personale al plesso San Paolo con il PEDIBUS.

Il PEDIBUS è un autobus umano fatto da bambini che vanno a scuola a piedi accompagnati da adulti.

I vantaggi da un punto di vista educativo/pedagogico/dell’autonomia sono notevoli e i risultati sono presto visibili. Il Pedibus:
Permette di arrivare in classe di buon umore ed in compagnia di altri bambini, favorendo la socializzazione.
Permette di imparare l'educazione stradale divenendo pedoni consapevoli.
Permette di educare alla sensibilità ecologica.
Contribuisce alla prevenzione di alcune patologie circolatorie e  disfunzioni metaboliche
Restituisce maggiore sicurezza e autonomia ai bambini negli spostamenti sul tragitto casa-scuola;
ed infine.. Andare a scuola da soli rende la città più vivibile.

Il PEDIBUS per il plesso scolastico “S.Paolo” ed “ex carcere” partirà, da lunedi a venerdi, la mattina da p.zza S. Leonardo h. 8,00 per farvi ritorno al pomeriggio alle 17,00 percorrendo via M. Raimondo, p.zza Minà Palumbo, via Vittorio Emanuele, corso Umberto, p.zza Margherita via S. Anna, Discesa Benedettini.

L'iniziativa, che ha carattere sperimentale per il nostro comune, già in altre realtà ha riscosso tanto entusiasmo e partecipazione e potrà essere ripetuta nel futuro in periodi in cui le condizioni climatiche lo permettono.

Il Resp.le del IV Settore                L'Assessore alla Pubblica Istruzione
      Dr. V. Schillaci                               Dr. S. Leta