Finalmente al via i Cantieri di Servizio a Castelbuono

Pubblicata il 16/04/2015

Come già pubblicato il 19 febbraio scorso è stato completato l’iter burocratico per l’avvio dei primi tre cantieri di sevizio autorizzati e finanziati con decreti dirigenziali n° 8766 , 8794 e 8800.

Il quarto, che da notizie ufficiose risulta anch’esso approvato e finanziato, non e’ ancora stato notificato al Comune e, per il momento non può essere attivato.

A partire dal 17 aprile e per un periodo di tre mesi una trentina di lavoratori, uomini e donne di Castelbuono si occuperanno dei seguenti servizi:

• Accompagnamento alunni e attività di supporto alla refezione scolastica.

• Attivita’ di sistemazione degli archivi comunali e degli uffici comunali compreso anche il trasporto di materiali di magazzino.

• Pulizia cunette, pertinenze edifici scolastici e spazi pubblici, aiuole e pozzetti, pulizia di strade extraurbane.

E’ ovvio che il primo gruppo di lavoratori, finito il periodo dell’anno scolastico in corso, sara’ impegnato in attivita’ diverse e, comunque, compatibili con il progetto medesimo.

Del lungo e laborioso iter burocratico e amministrativo regionale che ha riguardato questi progetti si è già detto abbastanza fino al punto di dubitare perfino della loro attuazione. Domani si comincia e questi dubbi saranno cancellati soprattutto dalla memoria degli interessati.

A noi oggi serve pensare che quest’inizio segni davvero un'inversione di tendenza occupazionale nella nostra comunità e rappresenti un reale auspicio per un futuro di lavoro dignitoso e duraturo per tutti.

L’Ass.re ai Lavori Pubblici                                   L’Ass.re al Welfare

Dr. Marcello D’Anna                                          Dr. Santino Leta