Presto sarà possibile per i cittadini maggiorenni di Castelbuono manifestare presso l’Ufficio Anagrafe la volontà di donare organi: un grande, estremo, gesto d’amore

Pubblicata il 23/02/2015

Ancora pochi passaggi burocratici e Castelbuono diventerà uno dei primi Comuni siciliani in cui i propri cittadini maggiorenni potranno esprimere la volontà di donare organi o tessuti.
 

Grazie ad una convenzione stipulata tra il nostro Comune e il Centro Regionale per i Trapianti, sarà possibile esprimere anche durante la richiesta di un nuovo o rinnovato documento di identità, la propria volontà di donazione di organi o tessuti (in forza della conversione del Decreto Legge 21 giugno 2013 n 69 in Legge 9 agosto 2013 n 98).
 

La procedura, semplice e riservatissima, potrà essere attuata grazie all’istallazione di un programma presso l’ufficio anagrafe che consentirà all’utente, previa precisa richiesta, di potere compilare un apposito modulo, proprio nel momento in cui richiede il rilascio o il rinnovo della propria Carta d’Identità.
 

Occorre sottolineare che l’assenso alla donazione di organi è reversibile in ogni momento e che, al momento del decesso, fa fede l’ultima espressione di volontà.
 

Giova ricordare che il trapianto di organi è la migliore se non l’unica cura disponibile in molte malattie, spesso salvavita, come ad esempio del polmone, del cuore, del fegato, del rene.
 

Il CRT siciliano ed il Comune di Castelbuono avranno il compito, ognuno per la parte di propria competenza, di informare e sensibilizzare la Comunità Castelbuonese, attraverso convegni, seminari e materiale divulgativo.
 

Con questa iniziativa si intende rendere più semplice per i cittadini l’espressione di volontà, ma anche stimolare l’attenzione su questo tema così importante e fare emergere lo spirito di solidarietà e di generosità.

 

L'Assessore ai Servizi Sociali

Dott. Santino Leta



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto