Si è concluso il corso di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana rivolto agli stranieri

Pubblicata il 26/01/2015

Si è appena concluso il corso di alfabetizzazione di lingua italiana rivolto agli stranieri che ne hanno fatto richiesta, svoltosi a Castelbuono presso la Sala delle Capriate negli orari pomeridiani dei giorni di lunedì e giovedì.

Gli allievi partecipanti sono stati 34, tra cui anche gli immigrati ospiti presso l’Istituto Figlie della Croce di Castelbuono.

Il corso è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo “N. Botta” di Cefalù con la collaborazione logistica del Comune di Castelbuono, che ha concesso in uso gratuito la Sala delle Capriate sita nella struttura Badia, per la realizzazione degli stessi.

Purtroppo, a causa del trasferimento in altra sede di molti stranieri partecipanti, il numero delle frequenze si è notevolmente ridotto, pertanto l’Istituto Scolastico ha dovuto chiudere anzitempo il percorso di alfabetizzazione presso la sede di Castelbuono.

Resta il fatto della lodevole iniziativa promossa dall’Istituto Scolastico sopra menzionato e pienamente condivisa da questa Amministrazione, che permette agli stranieri di conoscere gli elementi necessari della lingua italiana, indispensabili per l’integrazione all’interno del tessuto sociale e per uno scambio interculturale.

Dr. Antonio TUMMINELLO