Analisi dei dati oncologici 2003-2010 relativi alla popolazione del Comune di Castelbuono

Pubblicata il 14/01/2015

Si pubblica in allegato l’analisi dei dati oncologici 2003-2010 relativi alla popolazione residente nel Comune di Castelbuono e la scheda di confronto con la popolazione residente nella provincia di Palermo, elaborata dall’U.O.C. Epidemiologia Clinica con Registro Tumori di Palermo e Provincia, diretta dal Prof. Francesco Vitale.
 

Nei grafici è rappresentata la distribuzione percentuale delle sedi tumorali più frequenti divise per sesso, e la rappresentazione del numero di nuovi casi di tumore maligni riscontrati nel Comune di Castelbuono rapportato al numero di casi attesi – Maschi e Femmine – anni 2003-2010.
 

Ripetiamo quanto rappresentato nella scheda allegata nella sezione commenti relativa alla pagina del Comune di Castelbuono:

L’incidenza di tumori nella popolazione del Comune ricade nella zona sotto controllo del grafico a imbuto. Nel periodo considerato il tipo di tumori (grafici a torta) è coerente e compatibile con il dato provinciale”.
 

Fortunatamente i dati del Comune di Castelbuono attestano che l’incidenza è al di sotto della zona di attenzione rappresentata nel grafico ad imbuto. Questo evidenzia che l’incidenza è inferiore rispetto a quella della popolazione italiana sorvegliata dalla rete italiana dei registri tumorali.
 

Chiunque volesse avere ulteriori elementi di valutazione potrà accedere al sito AIRTUM Associazione Italiana Registro Tumori www.registri-tumori.it

 

Il Sindaco del Comune di Castelbuono
Dr. Antonio TUMMINELLO


 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Pagina1.jpg 596.95 KB
Allegato Pagina2.jpg 686.14 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto