Grande successo di ascolti per la diretta web del Consiglio Comunale del 6 febbraio

Pubblicata il 07/02/2013

Come si evince dalla pagina web dedicata al Consiglio Comunale di Castelbuono http://www.ustream.tv/channel/consiglio-comunale-di-castelbuono sono state oltre 600 le visualizzazioni dal vivo della diretta web del Consiglio Comunale del 06/02/2013.

Un computer, una webcam di pochi euro, un dipendente esperto di informatica, una connessione ad internet e il Consiglio Comunale di Castelbuono è servito, comodamente seduti nella poltrona di casa o dall’altro capo del mondo. Probabilmente tra i primi nelle Madonie, i consiglieri e gli assessori di Castelbuono saranno visibili su internet a partire dal 6 febbraio e per tutti i prossimi consigli comunali.

L’E-democracy si traduce così nella pratica: innovazione tecnologica al servizio dei cittadini, della trasparenza amministrativa e della partecipazione alla vita politica. Così mercoledì pomeriggio a partire dalle 19, è stato possibile connettersi al sito istituzionale www.comune.castelbuono.pa.it, cliccare sul box predisposto e godere delle discussioni e delle argomentazioni proposte dalle persone elette a rappresentanti dei cittadini.

E’ un servizio che va di pari passo con il percorso di trasparenza intrapreso dal Sindaco e dallo stesso Consiglio Comunale. Le scelte di quest’amministrazione, per essere più efficaci e più efficienti, vanno rese note ai cittadini usufruendo dei più moderni mezzi messi a disposizione dalle nuove tecnologie. La trasmissione online dei lavori del Consiglio Comunale rappresenta un significativo passo verso un ulteriore rafforzamento nel rapporto con le persone.

Anche i prossimi Consigli Comunali saranno ripresi da una webcam che inquadrerà la Sala delle capriate dell'ex Monastero di Santa Venera (Badia) dove attualmente si svolgono le sedute del consiglio,  in attesa della riapertura della Casa Comunale di via sant'Anna. Insieme a diversi microfoni che aiuteranno a rendere il consiglio comunale una realtà da vedere ed ascoltare per essere informati delle scelte politiche del paese direttamente da chi ne è responsabile: consiglieri ed assessori.

L’augurio è che questo strumento sia di aiuto per avvicinare i cittadini alla vita politica, perché l’informazione è essenziale per formare cittadini più consapevoli e più partecipi alla gestione del loro territorio.

Qui sotto è disponibile la registrazione del Consiglio Comunale del 6 febbraio u.s. In seguito sarà istituita un'apposita sezione su questo portale dove verranno archiviate tutte le registrazioni dello prossime sedute.