Bilancio di Previsione 2014, approvate le modifiche e trasmesse al Collegio dei Revisori per il successivo esame in Consiglio

Pubblicata il 05/11/2014

La Giunta ha approvato nella seduta del 4 Novembre le modifiche che si sono rese necessarie al Bilancio di Previsione che era stato approvato l’8 Agosto 2014.

Le stesse si sono rese necessarie in seguito all’approvazione in Consiglio Comunale del regolamento e delle aliquote TARI e dei minori trasferimenti dello Stato e della Regione.

La manovra comunque, tra mille difficoltà, porta con se una rivisitazione di circa venti capitoli di entrata e una cinquantina in uscita e conferma l’attenzione posta nella programmazione iniziale per il consolidamento dei conti pubblici e le misure per lo sviluppo, attraverso una particolare attenzione alle attività che fanno da volano per la nostra economia (lavori pubblici, edilizia scolastica, interventi straordinari di manutenzione, cura del verde e arredo urbano, igiene ambientale, servizi alla persona, manifestazioni culturali, turistiche, sportive e ricreative).

In particolare sono stati previsti circa € 50.000 per la progettazione di opere pubbliche e per il potenziamento dell’Ufficio Sanatoria, € 74.000 per i lavori di messa in sicurezza della scuola materna di Via Mazzini, attraverso l’accensione di un mutuo, circa € 45.000 per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle vie e strade comunali, € 14.500 per la fornitura gratuita di libri agli alunni delle scuole medie e superiori, oltre al contributo regionale per i buoni libro di circa € 75.000.

Sono stati previsti € 5.000 per contributi alle associazioni e circoli degli anziani, € 8.000 per le squadre di calcio locali, € 2.000 per le due associazioni di protezione civile ed € 1.000 per la Pro-loco. Abbiamo previsto la quota di cofinanziamento del Distretto Turistico Targa Florio per un importo di € 2.250. Abbiamo rimpinguato i capitoli per il trasporto alunni, per il trasporto e l’assistenza dei soggetti diversamente abili, per i ricoveri e infine per l’assistenza domiciliare agli anziani.

Spiace purtroppo comunicare che malgrado gli accordi presi in uno degli ultimi Consigli Comunali di affrontare congiuntamente la problematica del bilancio, attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro, tutto ciò è stato disatteso dai Consiglieri Comunali.

Stessa cosa è successa per la “Task force” per discutere sulle problematiche de piano rifiuti in merito alla salvaguardi dei lavoratori, miglioramento del servizio di raccolta e riduzione dei costi.

Orbene, dopo tanti accordi e discorsi sulla reciproca volontà di volere e dovere affrontare congiuntamente argomenti importanti quali quelli sopra esposti, (Bilancio, tasse, rifiuti), sembra che alle proposte prevalgano sempre le proteste.

Lasciamo ad ognuno le proprie considerazioni.

Si allegano gli inviti a partecipare ai lavori per il bilancio e per i rifiuti e la nota trasmessa a mezzo e-mail dal Consigliere Fiasconaro a firma dei Capigruppo Consiliari Fiasconaro, Capuana e Castiglia.

Dr. Antonio TUMMINELLO

Allegato Richiesta ai capogruppo nominativi per task force.pdf 74.22 KB