Escursione Naturalistica nel Parco dei Nebrodi con il Club Unesco Castelbuono - Madonie

Pubblicata il 03/11/2014
Dal 09/11/2014 al 09/11/2014

Il Club Unesco Castelbuono Madonie, in collaborazione con il Museo Francesco Minà Palumbo, l'associazione Naturalistica delle Madonie F. Minà Palumbo, il Parco dei Nebrodi e il Comune di Castelbuono , vi invitano a partecipare domenica 9 novembre 2014, all'escursione naturalistica nel Parco dei Nebrodi al Bosco Tassita, con la lezione itinerante del Prof. Rosario Schicchi, ordinario di Botanica Sistematica della facoltà di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università di Palermo.

 

 

Programma:

 

Raduno con mezzi propri a Castelbuono presso P.zza San Paolo, alle ore 8,00

Per i partecipanti provenienti da altre destinazioni, si consiglia uscita autostradale (PA-ME)

S. Stefano di Camastra, proseguire per la statale 113 direzione Marina di Caronia sino all'incrocio, luogo del raduno, SP 168 Caronia-Capizzi, alle ore 9,00

Lunghezza percorso (a/r) da Portella dell’Obolo: km 4,5 circa

Tempo di percorrenza: 2 h circa

Difficoltà: facile

Quota di partecipazione: € 2

 

Per info CLUB UNESCO CASTELBUONO - MADONIE: 3291848852 – 3391890052 – 3397677536 – 3291826037

E-MAIL : clubunescocastelbuono@gmail.com

 

Il Bosco Tassita

Si tratta di un itinerario di eccezionale valore naturalistico per l'unicità degli aspetti floristici, vegetazionali, faunistici, paesaggistici e storico culturali. L'itinerario inizia da Portella dell’Obolo con l’osservazione del “sentiero tematico del carbone”. Si prosegue, quindi, lungo una pista sterrata che attraversa una fitta faggeta seguita da una zona più aperta nell’ambito della quale è possibile osservare Pyrus vallis-demonis, una specie endemica di pero selvatico esclusiva del territorio dei Nebrodi. Dopo pochi minuti si arriva alla Tassita, un bosco relitto di origine terziaria noto in Sicilia solo sui Nebrodi, in cui sopravvivono vetusti tassi insieme a faggi, aceri, cerri, olmo montano e a poche decine di individui dell’endemico Fraxinus excelsior subsp. siciliensis. Particolarmente interessante è il sottobosco con i caratteristici massi tappezzati da ricche colonie di muschi che conferiscono a questo posto un aspetto tipicamente fiabesco.

 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina.pdf 360.25 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto