Premio “Pippo Ardini” - V Edizione

Pubblicata il 22/09/2014

Anche il Premio “Pippo Ardini”, istituito in memoria del giornalista di cultura e spettacolo dai familiari Rosanna, Liuscja e Olga, giunto con grande successo alla quinta edizione, risente della crisi economica e quest’anno, non potendo più fruire di alcun patrocinio e rischiando di chiudere battenti, potrà svolgersi solo ed esclusivamente grazie all’intervento assolutamente spontaneo e gratuito di molti esperti nel settore, ospiti, giuria tecnica, giuria popolare, trio di accompagnamento, presentatore, tecnici RAI, direttori artistici delle manifestazioni coinvolte, al solo scopo di perpetrare il ricordo di Pippo Ardini e di valorizzare i giovanissimi talenti del Jazz in Sicilia, intendendo continuare a contribuire a promuovere musicisti emergenti.

Con la specifica sezione 1, i Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno individuare già a priori talenti interni ai propri istituti tra gli studenti tra i 12 ed i 19 anni,consentendo loro di passare direttamente alle eventuali selezioni o addirittura alla serata finale con premiazione che avverrà il 5 dicembre 2014 alle ore 21.00 presso l’Auditorium RAI sede regionale, viale Strasburgo n. 19, Palermo, in diretta streaming. Il Premio, in base al numero delle candidature, potrà infatti prevedere Pre-selezioni e Selezioni.

Il Concorso comprende, come di consueto, altre due sezioni destinate a gruppi, solisti strumentisti e cantanti (cui è riservata interamente la sezione 3), con un limite di età massimo di 30 anni, indipendenti o legati a Scuole di Musica o Istituti di Formazione Musicale privati operanti sul territorio e che possano dimostrare la loro formazione artistica con curriculum completo di foto.

La giuria popolare sarà composta da 5 membri, di differente età ed estrazione sociale, scelti tra il pubblico presente, per il riconoscimento del favore popolare per il Primo Premio Assoluto, e sarà presieduta da un Dirigente Scolastico o un Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia.

La Giuria tecnica sarà invece composta da esperti del settore che si asterranno dal giudicare eventuali concorrenti con cui abbiano avuto contatti didattici o che siano loro familiari.

Tra i giurati è prevista la presenza de: il noto vibrafonista catanese Alberto Asero, il docente di Sassofono Jazz e musica di insieme presso la Scuola Internazionale di musica "The Brass Group" di Palermo Claudio Giambruno, la cantante Alessandra Mirabella, vincitrice della prima edizione del Premio e direttore artistico del Palermo Jazz Club, Fabio Lannino musicista, direttore artistico e promoter del Womad in Sicily festival dal 1998, Alejandra Bertolino Garcia, insegnante di canto presso la VirginJazz, Rita Collura, sassofonista, compositrice e arrangiatrice, direttrice d'orchestra jazz ed insegnante al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, Giacomo Tantillo, trombettista docente e vincitore del Premio Ardini nel 2011 e del Premio Internazionale Massimo Urbani nel 2012, Tonino Bignone, docente, pianista e leader di una nota band.

Presiede la Giuria Tecnica il contrabbassista Lelio Giannetto, direttore artistico dell’Associazione di Musica Contemporanea Curva Minore di Palermo.

I partecipanti solisti saranno supportati dal Fabrizio Pezzino trio. Presenterà la manifestazione Marco Girgenti Meli, jazz dj e presentatore di “By Night Jazz” in onda ogni venerdì alle ore 21.00 su Radio IN 102 Palermo.

Sarà ospite della serata la cantante palermitana Valeria Terruso, vincitrice dell’edizione 2013.

Anche i musicisti in Giuria si esibiranno in una grande jam session.

Sono previsti i seguenti premi, da assegnarsi a discrezione della Giuria Tecnica e popolare: esibizione in qualità di ospite al Castelbuono Jazz Festival e al Vittoria Jazz Festival edizioni 2015, esibizioni all'interno delle relative stagioni concertistiche 2014/2015 offerte dalle associazioni Congo Square, Premio Giardini Naxos Valle dell’Alcantara e presso il Palermo Jazz Club. Inoltre è prevista per venerdì 12 dicembre 2014 una serata dedicata al vincitore su By Night Jazz su radio IN 102. L’organizzazione Tuscia in Jazz (www.tusciainjazz.it Bagnoregio-Viterbo) offre al miglior gruppo la partecipazione con accesso di diritto tra i 14 finalisti del Jimmy Woode European Jazz Award e al miglior solista un seminario gratuito “summer camp”.

Tutti i finalisti inoltre avranno il privilegio di esibirsi presso l’Auditorium della sede Rai Regionale di Palermo in diretta streaming . A tutti i vincitori sarà inoltre consegnato un attestato di “Vincitore Premio Pippo Ardini quinta edizione 2014”.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 3 novembre 2014. Per ulteriori informazioni e per ricevere il regolamento completo di allegati, scrivere a olga.ardini@libero.it o olga.ardini.716@istruzione.it.

Allegato Regolamento e Modulistica.pdf 202.5 KB