Rock, jazz, folk, teatro, cabaret e tanto altro nell'Estate Castelbuonese 2014

Pubblicata il 07/08/2014

COMUNICATO STAMPA

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRESENTA IL PROGRAMMA ESTIVO E RINUNCIA ALLE INDENNITA DI AGOSTO

Un mese di agosto scintillante all’insegna dell’ottima musica di artisti dal calibro nazionale ed internazionale in scena al cospetto del Castello dei Ventimiglia, nella splendida Piazza che ha visto e vedrà ancora una volta alternarsi sul palco protagonisti di assoluto pregio.

Il bel pubblico Castelbuonese, fatto anche dai tanti turisti che si sono affezionati a Castelbuono nel corso degli anni e da visitatori occasionali che attendono gli spettacoli serali per trascorrere vacanze all’insegna dell’intrattenimento di qualità, può stare tranquillo. Infatti anche quest’anno, pur tra mille difficoltà, tagli e Spending Review, siamo riusciti a concludere un fitto e intenso programma di manifestazioni estive, grazie alla rinuncia alle indennita del mese di Agosto da parte della Giunta, confermando ancora una volta Castelbuono punto di riferimento per l’intero territorio siciliano.

Castelbuono a pochi chilometri dal mare e dalla montagna rappresenta un territorio unico per vivere una vacanza all’insegna del relax e delle serate animate da musica, teatro e intrattenimento di elevato spessore artistico, il tutto condito dall’ottima enogastronomia e pasticceria locale.

Mi reputo orgoglioso di avere sostenuto gli eventi in calendario, che vede la partecipazione di noti artisti quali Paolo Migone, Neri Marcorè, Joe Castellano e la sua Band, Eugenio Bennato, ma dà anche spazio agli artisti castelbuonesi che si cimentano ormai da anni in vari settori dell’arte quali il teatro, il cabaret, la musica riscuotendo un grandissimo e meritato successo di pubblico.

Subito dopo i festeggiamenti in onore di Sant’Anna Patrona di Castelbuono durati dal giorno 17 al 27 luglio, si è svolta l’iniziativa “Castelbuono paese DiVino “ che ha visto la partecipazione di numerosi ed importanti ospiti del campo dell’enogastronomia in un contesto di serate musicali e di cabaret, quali quella con PAOLO MIGONE e quella con l’insuperabile JOE CASTELLANO e la sua Band, molto apprezzate dal folto pubblico presente.

Il 4 Agosto siamo stati onorati della presenza in Piazza Castello dell’eclettico artista NERI MARCORE’ con il suo spettacolo musicale “Le Mie Canzoni Altrui”, che ha mandato in visibilio il pubblico presente.

Il 6 agosto alle 21,30 presso il Chiostro di San Francesco si esibirà il gruppo Ensemble Luminis Musica con un concerto di musica medievale. Strumenti e note tipici dell’epoca medievale sapranno far riviver atmosfere e fasti di tempi lontani.

Lo spazio dedicato ai giovani provenienti da tutto il mondo sarà dal 7 al 10 agosto con il collaudatissimo YPSIGROCK FESTIVAL 2014, giunto alla XVIII edizione. Artisti dal calibro internazionale quali ANNA CALVI, MODERAT, BELLE AND SEBASTIAN, come ogni anno, saranno presenti a Castelbuono nella splendida cornice di Piazza Castello in un mix di luci, musiche, band e migliaia di giovani. .

Le serate del 12, 13 e 14 agosto sono state dedicate alla solidarietà con la Partita del Cuore e a seguire in Piazza castello alle ore 22.00 il Concerto di “ Famiglia del Sud e Jambo Sana” la prima, alla natura la seconda con una dimostrazione di attività educative e riabilitative di cani e istruttori e a seguire osservazioni celesti, e al cabaret dei PETROLINI la terza.

Immancabile la tanto attesa rassegna “Castelbuono Jazz Festival” giunta alla XVII edizione, che si svolgerà dal 16 al 21 agosto, come ogni anno in Piazza Castello, che impreziosisce il programma estivo castelbuonese con la presenza di bravissimi artisti e gruppi jazz, quest’anno dedicato in particolare alla tromba spiccano l’orchestra Jazz Madonie diretto dal Maestro Vito Giordano, oltre alla presenza di Boltro, Bosso e tanti altri.

Dal 18 al 24 agosto si svolgerà il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, XV edizione “premio giovani Enzo La Grua”, la cui premiazione avverrà presso il Chiostro di san Francesco sabato 23 Agosto alle ore 20,00 nell’ambito di un performance teatrale.

Una serata di assoluto divertimento sarà “La notte della taranta” il 22 Agosto alle ore 21,30 sempre in Piazza Castello con Eugenio Bennato e i Taranta Power.

Si è dato spazio al teatro con la rassegna “Castelbuono Teatro Festival 2014”nelle serate del 24, 25 e 26 agosto presso Chiostro di San Francesco, mentre il 27 agosto in Piazza Castello con una brillante commedia.

Il 28 agosto presso il Parco delle Rimembranze sarà la volta del CONCERTO DI MUSICA POPOLARE a cura del gruppo castelbuonese LORIMEST, recentemente vincitori a Pollina della rassegna “Sete Sois Sete Luas” mentre dal 29 al 31 agosto si svolgerà presso il Chiostro di San Francesco il “2° CONCORSO BANDISTICO NAZIONALE – LORETO PERRINI” a cura dell’Associazione Musicale Giuseppe Verdi di Castelbuono.

Siamo sicuri che la storica Via Sant’Anna dove si passeggia fino a tarda ora, i bar con i loro tavoli nella piazze principali del paese, i ristoranti con le loro delizie e le offerte musicali e artistiche di questa Amministrazione sapranno farvi trascorrere delle serate piacevoli a Castelbuono, quindi vi aspettiamo numerosi!

In allegato il programma completo.

Il Sindaco del Comune di Castelbuono
Dr. Antonio TUMMINELLO