AVVISO PUBBLICO - Partecipazione degli imprenditori agricoli al progetto "Mercato del contadino"

Pubblicata il 09/07/2014

Il Comune di Castelbuono intende istituire, a partire dal 19 luglio c.a., un mercato riservato esclusivamente ai produttori agricoli che operano nel territorio delle Madonie, per favorire le occasioni di diretto contatto tra produttori e consumatori, contenere i prezzi dei prodotti agricoli, garantire l'origine e la qualità dei prodotti acquistati, incentivare il consumo di prodotti di stagione e far conoscere le aziende produttrici agricole (biologiche e non) del territorio. Il sito prescelto è il Parco delle Rimembranze, ogni sabato dalle 8.00 alle ore 13,00, secondo quanto stabilito nel disciplinare del Mercato del Contadino, approvato con Delibera G.M. n. 47 del 18.06.2014. Resta ferma la facoltà dell'Ente di modificare date e luoghi per lo svolgimento del mercato, dandone preventiva comunicazione agli interessati. E' prevista l'assegnazione di un massimo di n 18 spazi espositivi tra i seguenti produttori: FRUTTA E ORTAGGI - FORMAGGI E SALUMI - MIELE, OLIO E VINI - FRUTTA SECCA - CONSERVE - FLORO·ORNAMENTALE - PRODOTTI TIPICI LOCALI - PRODOTTI DI ALLEVAMENTI MINORI

L'accesso con i mezzi all'area del mercato sarà limitato (fuori dell'orario di vendita) alle operazioni di carico e scarico della merce.

L'ammissione al mercato è subordinata:

- al possesso dei requisiti definiti dalle leggi in vigore in materia:

- all'adesione firmata al disciplinare del "Mercato del Contadino";

Qualora le domande di partecipazione fossero superiori ai posteggi disponibili si provvederà a selezionare, anche con turnazione, le presenze sulla base delle modalità di cui al citato disciplinare.

Il richiedente deve presentare la propria manifestazione d'interesse indirizzandola al Comune di Castelbuono, Servizio Attivita Produttive, P.zza S.Francesco tramite l'apposito modello allegato al citato disciplinare (scaricabile via internet all'indirizzo www.comune.castelbiono.pa.it) richiedibile presso il Suap del Comune, debitamente compilato ed allegando:

a) Copia del Disciplinare firmata per accettazione.

b) Eventuali certificazioni in possesso (es. uso marchi di prodotto OOP/IGP; prodotto biologico, ecc.) Nella domanda autocertificherà:

-il possesso dei requisiti previsti dalle leggi che regolamentano la vendita diretta da parte dei produttori agricoltori;

-l' ubicazione del centro aziendale (in caso di più corpi aziendali dovrà essere indicata l'ubicazione riferita al corpo aziendale avente prevalenza economica);

-di garantire la presenza nelle ore di apertura del mercato;

-i prodotti aziendali oggetto di vendita e il periodo di commercializzazione;

-la tipologia dell'impresa mediante l'indicazione delle colture e/o allevamenti;

Il modello di domanda, completo degli allegati sopra indicati, dovrà pervenire al Comune di Castelbuono Ufficio protocollo, P.zza S.Francesco, a mezzo raccomandata o a mano, o via fax 0921-671032 o per via e-mail "suap@comune.castelbuono.pa.it”

Eventuali richieste pervenute successivamente al 19/07/2014, saranno prese in considerazione qualora nel corso del periodo di svolgimento del Mercato si dovessero liberare degli spazi.

Si precisa sin d'ora che il presente avviso non vincola l'Amministrazione, con ciò intendendo che le manifestazioni di interesse presentate non determinano l'insorgere di diritti in capo al soggetto richiedente interessato all'iniziativa.

I produttori, considerati ammissibili al Mercato del Contadino, riceveranno relativa comunicazione, a cui dovranno rispondere per conferma. Per eventuali chiarimenti e informazioni le imprese e/o gli agricoltori possono telefonare al seguente numero 0921-671013 oppure scrivere alla seguente email suap@comune.castelbuono.pa.it.

Il presente avviso è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Castelbuono e nel relativo sito internet.

Informativa ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196. Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13 del Dlgs. 30.06.2003 i dati personali raccolti saranno trattati con strumenti cartacei e con strumenti informatici esclusivamente nell'ambito dell'iniziativa per la quale gli stessi sono stati raccolti.

f.to Il Responsabile del procedimento
D.ssa Lucia Di Vuono