Comunicazione avvio iscrizioni al Piano Italiano di attuazione della Garanzia Giovani

Pubblicata il 27/05/2014

Si informano i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa che non studiano e non hanno intrapreso  un percorso formativo, che  è stato avviato il Piano Nazionale Garanzia Giovani, e dal  1° maggio 2014 possono registrarsi sul sito www.garanziagiovani.gov.it

Il Piano attuativo italiano, avviato dal Ministero del Lavoro, prevede che i giovani tra i 15 e i 29 anni residenti in Italia possano usufruire delle opportunità di orientamento, inserimento lavorativo, apprendistato, tirocinio, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità, formazione mirata all’inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani.
La Regione scelta, dopo l’adesione, prenderà in carico i giovani attraverso i Servizi per l’Impiego o le Agenzie private accreditate. In base  al profilo e alle disponibilità territoriali i giovani stipuleranno con gli operatori competenti un “Patto di servizio” e , entro i quattro mesi successivi, riceveranno una o più opportunità tra quelle sopra enunciate.

Il Piano ha una dotazione finanziaria complessiva di  1.513 milioni di Euro, è articolato su due annualità (2014 e 2015) e riguarda l’intero territorio nazionale.

Si invitano i giovani  ad usufruire di detto importante strumento di inserimento lavorativo.

Il Sindaco del Comune di Castelbuono
Dr. Antonio TUMMINELLO