Questionario Giovani 2014

Pubblicata il 13/05/2014

QUALI IDEE IMPRENDITORIALI POSSONO FAR RIPARTIRE L’ECONOMIA MADONITA?
 
La parola ai giovani con un’indagine promossa dalla redazione de Il Caleidoscopio. È on line il questionario per la “raccolta” delle proposte d’impresa.
Cosa vogliono fare i giovani del territorio madonita? Quali idee sognano di mettere in pratica per lavorare e vivere nella loro terra?
Le Madonie, come del resto la Sicilia ed il meridione d’Italia, hanno bisogno di idee imprenditoriali nuove e valide per far ripartire l’economia ed evitare lo spopolamento. Gli aiuti finanziari da soli non bastano, sono le idee che fanno la differenza.
È da questo presupposto che muove l’iniziativa sostenuta dalla redazione de Il Caleidoscopio delle Madonie, di condurre un’indagine ai fini della conoscenza e della promozione di idee progettuali e imprenditoriali per le attività che possono essere realizzate nelle nostre aree dai giovani, e non solo, che si apprestano ad entrare nel mercato del lavoro con un progetto specifico d’impresa. Il  questionario da sottoporre all’attenzione dei lettori, che vivono nei 33 Comuni quotidianamente monitorati dalla lente del nostro giornale, verte sull’idea imprenditoriale in se e per sé e sulla possibilità reale di essere implementata nel territorio di appartenenza.
Ma, ad essere toccati dalla griglia delle domande sono anche aspetti giuridici e tecnico - professionali relativi alle procedure di avvio e agli adempimenti amministrativi delle start up, oltre gli aspetti economico - finanziari relativi al capitale da reperire per l’avvio dell’impresa e alla possibilità di accesso al credito bancario per la facilitazione del progetto.
L’indagine riguarda anche il lancio dell’impresa attraverso i mezzi forniti dalle strategie di marketing e comunicazione. Nell’ultima parte dei quesiti vengono affrontate le possibili criticità legate alla fase di realizzazione dell’impresa, con le relative strategie e metodologie operative.
Il territorio madonita è ricco di risorse da valorizzare ed ogni sua parte può senz’altro offrire delle potenzialità uniche ed eccezionali per creare impresa e possibilità di sviluppo. L’obiettivo è, dunque, quella di coinvolgere i giovani di questa grande area in percorsi imprenditoriali che sappiano sviluppare i mezzi e quelle possibilità offerte, al fine di promuovere una nuova imprenditoria di successo che sappia fare del progresso e dell’innovazione il proprio centro d’ interesse.
Le risposte verranno quindi elaborate da un equipe di esperti e sottoposte alle Istituzioni territoriali per verificare se i servizi offerti e le strategie messe in campo collimano con le aspettative degli intervistati.
Contiamo molto sulla collaborazione degli Amministratori locali, su tutte le agenzie educative, sull’associazionismo e su quanti vorranno far veicolare la proposta.
Il questionario è on line all'indirizzo web  http://archivio.ilcaleidoscopio.info/questionario e si potrà compilare fino al 10 giugno pv.
 
Vi ringraziamo per l'attenzione e per la collaborazione che vorrete dare alla buona riuscita dell'iniziativa, restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordialità.
 
Vincenzo Lapunzina
(Presidente dell'Associazione "Il Caleidoscopio" che edita il quotidiano on line)
333.8863063
348.5586637


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto