Al via i Laboratori didattici 2014

Pubblicata il 05/02/2014

L’offerta didattica di questo anno nasce dal desiderio del Museo Civico di offrire un solido contributo alle scuole attraverso la realizzazione di laboratori finalizzati alla valorizzazione del patrimonio storicoarcheologico del nostro Paese.

L’obiettivo del percorso didattico è di sensibilizzare le giovani generazioni al valore dei beni artistici e dell’ origine storica del territorio in cui vivono. Nella convinzione che la conoscenza degli eventi passati rappresenti un utile strumento per la comprensione e l’interpretazione della storia e della cultura contemporanea, il Museo Civico propone alle scuole un percorso di approfondimento delle radici storiche della realtà locale, dal momento che le indicazioni che giungono alle scuole sono sempre più incentrate sulla storia generale della nostra nazione e dell’Europa e lasciano poco spazio, spesso, alle tradizioni e alla storia locale dei territori in cui i giovani crescono e dove, possibilmente, trascorreranno la propria vita.

Ragione per cui si è pensato di far conoscere la storia in maniera diversa, facendo divertire gli studenti e offrendo loro delle nuove possibilità di apprendimento. All’interno dei percorsi didattici, progettati in collaborazione con figure professionali specializzate, i ragazzi avranno la possibilità di analizzare e studiare copie reperti archeologici; saranno protagonisti di attività pratiche che consentiranno loro di “toccare con mano” i manufatti del periodo storico preso in considerazione, comprendendone le caratteristiche e i momenti più significativi. I laboratori di archeologia didattica, inoltre, li guideranno alla scoperta del mestiere dell’archeologo attraverso la simulazione di uno scavo.

I laboratori si rivolgono agli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della scuola secondaria di primo grado e secondo grado. Trattandosi di un percorso didattico basato su una metodologia di apprendimento che favorisce l’interdisciplinarietà, esso è rivolto a tutti gli insegnanti e non solo a coloro che si occupano di materie umanistiche e storico-artistiche.

L’offerta è diversificata per gradi scolastici , pertanto le attività didattiche sono condotte con modalità differenti che, in ogni caso, privilegiano un approccio ludico e interattivo.

I laboratori verranno tenuti dall’archeologo Emanuele di Giampaolo dell’Università degli studi dell’Aquila.

Per informazioni rivolgersi al Museo Civico: tel 0921677126; mail info@museocivico.eu

Il Direttore
Dott.ssa Francesca Cicero