“Concerto di Natale” del Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica di Palermo

Pubblicata il 23/12/2013
Dal 29/12/2013 al 29/12/2013

Il Museo Civico è lieto di invitarVi presso la Chiesa della Natività di Maria Vergine (Matrice Nuova) giorno 29 dicembre 2013 alle ore 20:30, al "Concerto di Natale” del Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica di Palermo, diretto dal Maestro Antonio Sottile.

Saranno eseguiti noti canti natalizi della nostra tradizione. Sarà un momento di grande condivisione musicale e spirituale per augurare a tutti un sereno svolgimento delle festività natalizie.
 

Il Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, si è costituito nel 1991, per iniziativa del Maestro Antonio Sottile. Ha preso parte a centinaia di concerti e manifestazioni artistiche in Italia e in Europa, (Francia, Germania, Austria, Russia).
Si è esibito per conto di importanti e prestigiose Istituzioni ed Associazioni Musicali: il Teatro Strehler di Milano, il Teatro Comunale di Vicenza, il Festival Internazionale Eccher di Trento, la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, il Teatro dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, l’ Associazione Arcangelo Speranza di Taranto, l’ Auditorium dell’ ONU World Food Program di Roma, la Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale, l’Associazione Siciliana Amici della Musica.
Ha al suo attivo numerose registrazioni televisive e radiofoniche, tra cui ricordiamo quelle per la RAI, la ZDF (Televisione Tedesca), la Radio Vaticana. Ha anche effettuato, su invito della Presidenza Italiana del Consiglio dei Ministri, una tournèe in Russia, esibendosi, tra l’altro, con il Coro di Voci Bianche di Mosca.
Ha inoltre cantato alla presenza dei Capi dello Stato Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi. Gli è stato conferito il Premio UNICEF nell’ambito del Premio Internazionale PIGNA D’ARGENTO, svoltosi al Teatro Politeama di Palermo e il Premio OSCAR DEL MEDITERRANEO, nel 2010.
E’ risultato vincitore del PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI, indetto dal Ministero dell’Università e Ricerca – Alta Formazione Artistica e Musicale, svoltosi a Vicenza nel Febbraio 2009.
Ha inoltre svolto un tour di concerti in Francia, nell’ambito del Festival Internazionale RENCONTRES MUSICALES DE MEDITERRANEE, svoltosi a Bastia, e in tutta la Corsica. Nel Maggio 2012 è stato invitato in Germania al 33° INTERNATIONALES KINDERCHOR FESTIVAL di Halle/ Saale riscuotendo uno straordinario successo da parte del pubblico e della critica.
Recentemente ha dato vita ad una tournée in Austria, esibendosi in due luoghi simbolo della musica corale in Europa: la ST Gallus kirke di Bregenz e la Franziskaner kirche di Salisburgo.


Categorie Spettacoli

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto