Giornata Mondiale del Diabete

Pubblicata il 08/11/2013
Dal 10/11/2013 al 10/11/2013


Anche quest’anno il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS).

Ormai il diabete è diventato una vera e propria epidemia a livello globale, e nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete e almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo.

In Italia l’organizzazione della Giornata è da diversi anni curata dall’Associazione Diabete Italia. Tale iniziativa, che avrà luogo il 9 e 10 novembre p.v., consiste nell’allestimento di presidi diabetologici nelle principali piazze italiane: grazie al volontariato di centinaia di medici, operatori sanitari, pazienti e genitori di bambini diabetici, i cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, consulenza medica qualificata e potranno effettuare screening gratuiti per la rilevazione del tasso glicemico.

A Castelbuono la Giornata avrà luogo domenica 10 novembre p.v. secondo il seguente programma:

ORE 9:00-14:00 Piazza Margherita

Screening Diabetologico, con misurazione della glicemia, a cura della Dott.ssa Domenica Forti e dell’Infermiera Professionale Sig.ra Maria Biundo.

ORE 17:00 Sala delle Capriate (Badia)

Incontro sul tema “La prevenzione del Diabete”. Interverranno:

 

  • Sindaco Dott. Antonio Tumminello
     
  • Dott.ssa Domenica Forti Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
     
  • Dott.ssa Maria Antonietta Di Pasquale Medico Chirurgo Specialista in Pediatria
     
  • Dott. Giuseppe Battaglia Ricercatore Universitario Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Palermo

 

La cittadinanza è invitata a partecipare
 

Dott.ssa Domenica Forti
Per il Comitato di lavoro della Giornata Mondiale del Diabete



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto