Formazione per giovani amministratori: a Campofelice di Roccella 8 e 9 novembre il 5^ corso di formazione residenziale

Pubblicata il 31/10/2013

Anche quest'anno l'ASAEL, in collaborazione con i Giovani Amministratori Madoniti, Imera Sviluppo2010, CERISDI e con il patrocinio del Comune di Campofelice di Roccella, promuove e organizza il quinto corso residenziale per giovani Amministratori su: "Ruolo dei giovani amministratori pubblici nel nuovo governo locale disegnato dalla riforma in Sicilia".
L’appuntamento è per venerdì 8 e sabato 9 novembre presso la sala convegni dell’Hotel Fiesta di Campofelice di Roccella ed è rivolto a tutti i giovani amministratoriallargato a coloro che in futuro vorrebbero iniziare tale esperienza, che vogliono investire in un percorso di miglioramento delle loro competenze e conoscenze e confrontarsi su  temi di grande attualità, quali la finanza locale, la tematica delle risorse comunitarie, il ruolo della burocrazia e la sua condizione di precarietà e le riforme istituzionali in Sicilia.
Nello specifico Venerdi 8 novembre si parlerà di: “Iter di approvazione del Bilancio comunale e ruolo e funzioni degli Amministratori Locali; Strumenti di attuazione del ruolo di programmazione, indirizzo e controllo dei consiglieri comunali; della distinzione di ruoli e competenze fra burocrazia ed organi politici; Metodi e obiettivi dei fondi comunitari 2014-2020  e ruolo degli enti locali in una programmazione dal basso.
Sabato 9 novembre invece ,  una tavola rotonda sul tema: ”Stabilizzazione del Precariato degli enti locali; Soppressione delle Province ed il nuovo assetto ordinamentale con la modifica dei livelli di governo locale: Città Metropolitane e Comuni”. Previsti gli interventi di Patrizia Valenti (assessore regionale alle Autonomie locali) e Ester Bonafede (assessore regionale alla Famiglia, al lavoro ed alle politiche sociali), parteciperanno anche il sindaco di Pollina deputato nazionale del PD, Magda Culotta, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e i deputati regionali Nello Musumeci , Giovanni Panepinto, Giuseppe Milazzo e Antonello Cracolici, quest’ultimo presidente della Commissione Affari Istituzionali all’ARS.
La partecipazione al Corso residenziale di formazione è gratuita.
Si invitano pertanto gli interessati, ad iscriversi al corso compilando la scheda di adesione qui in allegato ed inviarla via fax all’ASAEL al numero 0916259567 o via e mail all’indirizzo asaelpait@virgilio.it e a partecipare anche alla tavola rotonda finale.
Si allega Programma completo del Corso di formazione e Scheda di adesione.

L’Assessore
Giusi ARENA