YPSICUP Mountain Bike Fest 2013

Pubblicata il 23/10/2013
Dal 26/10/2013 al 27/10/2013

Sono passati ben cinque anni dalla prima edizione della Castelbuono DH. Nel 2009 dopo la realizzazione dei primi percorsi del Madonie MTB Resort si è deciso con una gara di downhill unica nel suo genere. Nacque così, dopo giorni e mesi trascorsi a lavorare sulle Madonie, la prima edizione di quello che due anni dopo sarebbe diventato YPSICUP.
 
Il comprensorio madonita contiuna a crescere e dopo diversi anni si inizia a pensare anche a nuove realtà. Come ad esempio il nuovo nucleo di Piano Battaglia. Proprio dietro Castelbuono, esattamente sulla Mufara un gruppo di rider ha iniziato a lavorare sulla costruzione di un vero e proprio bike park. Certamente bisognerà pazientare ancora un po’, ma qui sulle Madonie ce la mettiamo tutta per realizzare un vero e proprio “resort” della mountain bike.
 
E allora come poteva mancare il mountain bike fest più atteso dell’anno? Ed infatti il prossimo 26 e 27 ottobre si terrà la quarta edizione di YPSICUP. La gara di downhill più attesa dell’anno è pronta a dare spettacolo!
 
Nelle tre edizioni precedenti YPSICUP è stata teatro di sfide molto combattute. Chi c’era nel 2009 si ricorderà certamente del duello tra Davide Camedda (Team Bike Ragusa) e Luca Nicotra (Maletto Bike / Etna Downhill Division). Quella volta fu Luca Nicotra a trionfare. L’anno dopo il tifo era tutto per i rider siciliani alle prese con fuoriclasse come Bernard Kerr (Team Pivot UK), Walter Belli  e Claudio Cozzi(Team 360 Degrees). Alla fine con uno splendido “suicide” vinse l’inglese, ma nel freeride il duello fu interamente a ritmo di hardtail. Giuseppe Nicotra (Maletto Bike /Etna Downhill Division) fu coronato vincitore di categoria ma in seconda posizione c’era per la prima volta un biker di Castelbuono, Fabrizio Cucco (Team Madonie MTB Resort).
 
Ma andiamo ai nostri giorni. Dopo il 2012, edizione vinta da Davide Camedda e da Luca Morana (Team Conca d’Oro) nel freeride, il 2013 si appresta ad essere avvincente più che mai. Il format gara rimane sempre lo stesso ma questa volta gli atleti dovranno vedersela con un nuovo percorso.

(testo estratto da 
http://www.ypsicup.com/)

 

Madonie MTB Resort - allmountain spirit from TriRide on Vimeo.


Categorie Sport

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto