Bando di “In Cibo Civitas” che premia le iniziative volte a promuovere una cultura sostenibile del cibo

Pubblicata il 29/03/2024

Dal 25 marzo al 3 maggio 2024 è possibile accedere al fondo re-granting del progetto In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro che mira a premiare e sostenere idee progettuali innovative e concrete per promuovere l'economia circolare del cibo e i sistemi alimentari sostenibili.

Possono partecipare al bando le attività formali e non formali basate nelle regioni coinvolte dal progetto: Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia. Con un fondo premiante complessivo di 32.000 euro, suddivisi in 8.000 euro per regione, il bando mira a premiare le iniziative volte a informare e coinvolgere la cittadinanza sulle tematiche cruciali del progetto. Eventi, workshop, video, podcast e festival sono solo alcune delle iniziative che potrebbero ricevere supporto finanziario per dare vita alle proprie proposte.

La call è stata aperta il 25 marzo 2024, con scadenza fissata per il 3 maggio 2024 alle 17.00.

Le candidature dovranno essere presentate compilando il form disponibile al link [https://forms.gle/ZwYCqVgG2H611bzf9], allegando un video di presentazione dell'idea e del team di progetto, nonché tutti gli allegati ritenuti utili a documentare la fattibilità dell'idea presentata.

Il bando

Il regolamento

Il bando è una delle numerose opportunità di partecipazione offerte dal progetto “In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro”, un’iniziativa che promuove comportamenti e partecipazione per favorire un sistema alimentare sostenibile. Il cibo diventa strumento di inclusione e condivisione, capace di proporre stili di vita che riducono l’impatto ambientale. Protagonisti del cambiamento sono i giovani, che insieme ad altri attori del loro territorio (docenti, famiglie, Comuni, imprese, realtà del terzo settore), diventano cittadini attivi e informati in termini di competenze green nei settori inerenti la filiera del cibo, e favoriscono l’attivazione e l’impegno associativo nelle reti civiche per l’attuazione di politiche del cibo sostenibili.

Il progetto è promosso da Associazione LVIA in collaborazione con Slow Food Italia, Comune di Torino, Comune di Castelbuono, Comune di Firenze, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Comune di Cuneo, Comune di Borgo San Lorenzo, ImpactSkills, Università degli Studi di Torino (UniTo), Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DISEF) e riceve il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Per maggiori informazioni visita la pagina https://lvia.it/incibocivitas/

Allegato Bando-FONDO-RE-GRANTING-IN-CIBO-CIVITAS-.pdf 159.78 KB
Allegato Regolamento-FONDO-RE-GRANTING-IN-CIBO-CIVITAS.docx.pdf 116.96 KB