Duo Sonorus

Pubblicata il 22/11/2023

Concerto di Santa Cecilia 
In collaborazione con Moger Arte e Cultura

VENERDì 24 NOVEMBRE ORE 21.00
Sala del Principe, Museo Civico di Castelbuono
EVENTO GRATUITO

 
Il Museo Civico di Castelbuono e Moger Arte e Cultura sono lieti di invitarvi al Concerto in onore dei festeggiamenti di Santa Cecilia, patrona di tutti i musicisti.
 
Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 21.00, la Sala del Principe ospiterà il Duo Sonorus, formato dai musicisti polacchi Ryszard
Żołędziewski (saxofono) e Piotr Rojek (pianoforte), entrambi docenti presso la prestigiosa Accademia Karol Lipinsky di Wroclaw (PL).

Durante il concerto il duo proporrà brani di Debussy, Moniuszko, Dulitsky, Martino, Porębski e dello stesso Zoledziewski accompagnando il pubblico attraverso la musica del XIX e XX secolo.

L’evento è ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ulteriori informazioni sul sito web www.museocivico.eu

In allegato la locandina
 

Ryszard Żołędziewski 

Sassofonista, docente, arrangiatore, compositore e giurato di concorsi musicali in Europa e Asia. Ha studiato sassofono classico al Konservatorium für Musik und Theater Bern-Hochschule der Künste Bern in Svizzera. Ha studiato sotto la guida di sassofonisti eccezionali come Christian Roellinger (Francia), John-Edward Kelly (USA), Iwan Roth e Marcus Weiss (Svizzera). Ha inoltre partecipato alla Jazz Master Class diretta da Jerry Bergonzi (USA). Ha studiato arte compositiva della musica contemporanea con Henri Pousseur (Belgio) e Urs Peter Schneider (Svizzera).

Ha tenuto recital di sassofono o come musicista da camera in oltre 300 concerti in festival musicali internazionali nella maggior parte dei paesi europei, Israele, Canada, Kazakistan, Russia e Stati Uniti. Come solista si è esibito con orchestre in Austria (Vienna), Belgio (Anversa), Bielorussia (Minsk), Paesi Bassi (Amsterdam, Utrecht), Israele (Gerusalemme, Tel Aviv-Herzliya), Canada (Toronto), Kazakistan ( Almaty), Lettonia (Riga, Daugavpils, Liepāja), Polonia (Wrocław, Jelenia Góra, Opole, Gorzów Wielkopolski), Russia (Ekaterinburg, Krasnoyarsk) e Ucraina (Kiev, Kharkov). Ha partecipato a registrazioni per la radio e la televisione, ha registrato 4 CD e ha pubblicato la propria monografia scientifica in polacco e inglese, 4 articoli scientifici (in polacco, inglese e russo), 6 libri di testo didattici e 5 studi musicali.

Ryszard Żołędziewski dirige masterclass e conferenze presso università musicali in Austria (Universität für Musik und darstellende Kunst Wien; Kunst-Universität Graz), Belgio (Koninklijk Conservatorium Antwerpen), Bielorussia (Accademia statale di musica bielorussa di Minsk), Estonia (Accademia estone di Musica e Teatro di Tallinn), Finlandia (Accademia Sibelius - Uniarts Helsinki), Georgia (Conservatorio Statale V. Sarajishvili Tbilisi), Spagna (Real Conservatorio Superior de Musica de Madrid), Paesi Bassi (HKU Utrechts Conservatorium), Israele (Accademia di Gerusalemme di Musica e Danza), Kazakistan (Conservatorio Nazionale Kurmangazy Kazako di Almaty), Lituania (Accademia Šiauliai dell'Università di Vilnius), Lettonia (Accademia lettone di musica Jazeps Vitols di Riga; Università di Daugavpils), Germania (Hochschule für Musik Hanns Eisler Berlin ; Universität der Künste Berlin), Polonia (Accademia d'Arte di Stettino; Accademia di Musica K. Penderecki di Cracovia; Accademia di Musica di Cracovia). IJ Paderewski a Poznań), Russia (Istituto statale d'arte del Ministero della cultura della Federazione Russa a Mosca; Istituto statale pedagogico musicale I. Ivanov a Mosca; Conservatorio statale degli Urali Mussorgsky a Ekaterinburg), Slovacchia (Akadémia umení a Banská Bystrica ), Svezia (Royal College of Music di Stoccolma), Ucraina (Accademia nazionale di musica Čajkovskij dell'Ucraina a Kiev; Università nazionale delle arti Kotlyarevsky di Kharkiv; Università Borys Grinchenko di Kiev; Università nazionale Dragomanov di Kiev), Stati Uniti (Università statale di Sonoma) e Ungheria (Accademia di Musica F. Liszt di Budapest) ed è docente dei corsi estivi di musica a Duszniki Zdrój. Nel corso di oltre 30 anni di attività didattica ha formato numerosi eccellenti sassofonisti e musicisti che hanno più volte vinto prestigiosi concorsi musicali in Europa e Asia.

All'Accademia di Musica Karol Lipiński a Breslavia Ryszard Żołędziewski insegna sassofono ed è il capo del dipartimento di strumenti a fiato, percussioni e fisarmonica. È anche presidente dell'Associazione dei musicisti polacchi - filiale di Wrocław e direttore artistico del Forum europeo del sassofono. 
È supervisore e revisore in procedimenti di dottorato e di abilitazione, nonché membro di numerosi comitati di dottorato e di abilitazione. È stato premiato dal Ministero della Cultura dell'Ucraina, Rettore dell'Accademia Nazionale di Musica. PI Tchaikovsky di Kiev, l'Accademia Nazionale delle Arti dell'Ucraina a Kiev e Sua Maestà il Rettore dell'Università di Daugavpils in Lettonia per aver promosso la cultura musicale nel territorio dell'Ucraina e della Lettonia. Per tutta la sua attività artistica, scientifica e didattica è stato insignito della Croce di Bronzo al Merito per decisione del Presidente della Repubblica Polacca.

Piotr Rojek 

Diplomato alla Scuola Primaria e Secondaria di Musica. Karol Szymanowski a Wrocław, nella classe d'organo del M.Sc. Klemens Kaminski (1994). Ha continuato la sua formazione musicale presso l'Accademia di Musica. Karol Lipiński a Wrocław, coronandolo con i diplomi: alla Facoltà Strumentale nella classe d'organo del prof. Andrzej Chorosiński (1999) e presso la Facoltà di Composizione, Direzione d'orchestra, Teoria musicale e Musicoterapia nella classe di composizione del prof. Zygmunt Herembeszta e il prof. Dott. hab. Krystian Kiełb (2003).

Ha preso parte a numerosi corsi di perfezionamento - interpretazione e improvvisazione, diretti da personalità di spicco del mondo della musica organistica come: Julian Gembalski, Bernhard Haas, Hans Haselböck, Ton Koopman, Jon Laukvik, Armin Schoof, Wolfgang Seifen, Józef Serafin e Harald Vogel.

L'artista ha tenuto concerti, tra gli altri: nella Repubblica Ceca, Finlandia, Germania, Norvegia, Slovacchia, Svezia. Tiene anche masterclass in Polonia e all'estero.

Ha pubblicato otto album. L'album, creato nel 2005, che ha registrato nove toccati di compositori eccezionali dal Barocco al XX secolo, eseguiti sullo storico organo Adam Horace Casparini a Wołów, è stato nominato per il prestigioso premio FRYDERYK dell'Accademia fonografica polacca.

Piotr Rojek è borsista del Ministro della Cultura e dell'Arte, Internationale Altenberger Orgelakademie in Germania e vincitore di concorsi di organo e composizione.

Dottorato di ricerca Piotr Rojek lavora come professore presso l'AMKL presso la sua alma mater, dove è preside della Facoltà strumentale e dirige il Dipartimento di organo, clavicembalo e musica antica.

(Biografie estratte dal sito web 
https://amuz.wroc.pl

Allegati

Nome Dimensione
Allegato concerto santa cecilia.jpg 476.19 KB

Categorie Spettacoli

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto