Avviso pubblico per l’assegnazione in concessione dei lotti cimiteriali ancora liberi ubicati nell’ampliamento del Cimitero Comunale

Pubblicata il 31/10/2023

INVITO A PRESENTARE
RICHIESTE DI ASSEGNAZIONE
 
 
IL RESPONSABILE DEL III SETTORE
 
Premesso che:
  • sono stati realizzati e collaudati i lavori di ampliamento del cimitero comunale giusto certificato di collaudo approvato con determinazione dirigenziale n. 416 del 01/04/2022;
  • a seguito delle istanze a suo tempo prodotte sono stati assegnati e stipulati i contratti di concessione dei lotti cimiteriali con i privati cittadini per la realizzazione delle edicole funerarie di famiglia;
  • al momento risultano ancora dei lotti liberi e non contrattualizzati;
 
Visto che il Regolamento di polizia mortuaria comunale vigente stabilisce tempi ed adempimenti a carico dei soggetti richiedenti i lotti cimiteriali e nel caso in cui dette tempistiche non vengano rispettate è prevista la revoca del lotto assegnato.
 
Considerato che per quanto sopra esposto i lotti ancora liberi nonché quelli che si potranno rendere liberi nel prossimo futuro possono essere assegnati a nuovi cittadini, che in possesso dei requisiti previsti dal regolamento in materia, ne facciano richiesta.
 
Ritenuto di dare avvio a una procedura ad evidenza pubblica per la presentazione di domande per l’assegnazione in concessione dei lotti del Cimitero del Comune di Castelbuono per la realizzazione di edicole funerarie di famiglia in conformità al progetto “Ampliamento del cimitero comunale” già approvato ed i lavori collaudati.
 
Richiamato il vigente Regolamento Comunale per la gestione del servizio di Polizia Mortuaria, illuminazione votiva e per la concessione di Loculi – cellette ossario ed aree edificabili per sepolture private e Confraternite nel Cimitero comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 28/03/2023;
 
Ritenuto di procedere, preliminarmente all’assegnazione dei lotti, alla formazione di una graduatoria dei soggetti richiedenti da selezionare attraverso “Avviso Pubblico” così come previsto dall’art. 7 del Regolamento comunale in materia.
  
RENDE NOTO
 
la pubblicazione del presente Avviso per la formazione di una graduatoria finalizzata all’Assegnazione in concessione dei lotti nel cimitero per la realizzazione di edicole funerarie di famiglia, articolato nel modo seguente.
 
ART. 1 – FINALITA’ DELL’AVVISO
Con il presente Avviso il Comune di Castelbuono intende approvare apposita graduatoria finalizzata alla concessione dei lotti cimiteriali. La concessione ai sensi dell’art. 11 del Regolamento comunale in materia è finalizzata alla realizzazione di sepolture funerarie familiari. Il diritto di sepoltura nelle predette cappelle funerarie spetta al concessionario, ai suoi familiari e ai conviventi, così come specificato al successivo art. 5.
 
ART. 2 – DETERMINAZIONE DEL PREZZO DI CONCESSIONE DEL LOTTO
Il prezzo è stato determinato dall’UTC in complessivi €. 11.950,00 in relazione ai costi di realizzazione dell’ampliamento del cimitero comunale attualizzato alla data 31/12/2023. Il concorrente interessato potrà prendere visione presso l’UTC del progetto dei lavori che riporta nei dettagli i singoli costi elementari.
 
ART. 3 – SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE AL BANDO
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento Cimiteriale Comunale, possono presentare domanda di assegnazione in concessione cimiteriale della sepoltura funeraria privata i soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
  1. essere residenti nel Comune di Castelbuono;
  2. essere nati ed aver avuto la residenza nel Comune per almeno 10 anni;
  3. essere figli di cittadini che abbiano avuto la residenza nel Comune per almeno 20 anni.
La domanda di partecipazione è finalizzata alla concessione di un lotto di terreno per realizzare una cappella per ricevere i componenti della famiglia anagrafica. I requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti da almeno uno dei componenti della famiglia anagrafica del soggetto richiedente all’atto della presentazione dell’istanza.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata anche da associazioni di più famiglie anagrafiche con grado di parentela fino al 2° grado. In tale caso gli anzidetti requisiti dovranno essere posseduti da almeno un componente per ogni famiglia in associazione.
 
ART. 4  – NATURA  E  DURATA DELLA  CONCESSIONE
Le concessioni cimiteriali hanno ad oggetto beni sottoposti al regime dei beni demaniali di cui all’art.824 c.c.
La durata della concessione cimiteriale è stabilita in novantanove anni decorrenti dalla data di stipulazione del contratto.
La concessione cimiteriale conferisce il solo diritto di uso della sepoltura, diritto non commerciabile né trasferibile o cedibile. Ogni atto contrario è nullo. Il diritto deve essere incluso negli atti successori del concessionario.
La concessione delle sepolture non può essere trasferita a terzi ma solamente retrocessa al Comune.
 
ART. 5 – DIRITTO DI SEPOLTURA
Il diritto della sepoltura funeraria privata, così come stabilito dall’art. 11, comma 1, del Regolamento Cimiteriale Comunale, è riservato al concessionario ai suoi familiari (coniuge, parenti e ed affini fino al 3° grado) ed ai conviventi. Per conviventi si intendono coloro che risultano tali ai sensi dell’ordinamento anagrafico. Il diritto d’uso è riservato alla persona del primo concessionario e a quelle della sua famiglia secondo la discendenza “Jure sanguinis” in linea retta, senza distinzione di sesso.
 
ART. 6 – CRITERIO DI FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Nella graduatoria saranno inseriti esclusivamente i richiedenti in possesso dei requisiti previsti dal vigente regolamento comunale così come indicati al predetto art. 3. Per la formazione della graduatoria si procederà secondo il seguente ordine di priorità.
  • verranno inseriti prioritariamente i soggetti richiedenti in possesso del requisiti di cui al punto 1 del precedente art. 3 e successivamente quelli di cui al punto 2 e infine quelli di cui al punto 3;
  • a parità di requisito verrà collocata prima il richiedente anagraficamente più anziano; in caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio.
Analogamente si procederà per le Associazioni di famiglia facendo riferimento ai requisiti posseduti dal componente di almeno una famiglia dell’associazione.
La graduatoria avrà validità di anni 1 a decorrere dal 1° gennaio successivo dalla data di approvazione della stessa con determina del dirigente del settore comunale di competenza; pertanto si potrà attingere alla stessa solo per le assegnazioni di lotti cimiteriali effettuate nell’anno di validità. Dopo la scadenza eventuali nuove assegnazioni dovranno essere precedute da un nuovo avviso pubblico con successiva formazione di nuova graduatoria.
L’inserimento in graduatoria non implica l’automatica assegnazione di lotti nel cimitero anche se disponibili. Sarà il Comune con successivo provvedimento a stabilire se questi lotti cimiteriali potranno essere assegnati nel corso dell’anno di validità.
Il pagamento dell’intero corrispettivo da parte del concessionario è condizione indispensabile e necessaria per la formalizzazione delle concessioni mediante la stipula dei relativi atti.
Il Comune di Castelbuono si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo all’assegnazione. Al Comune di Castelbuono è riservata la facoltà di sospendere, posticipare o annullare la procedura di  assegnazione, senza che i concorrenti possano accampare alcuna conseguente pretesa.
 
ART. 7 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Gli interessati dovranno inviare l’istanza, al Comune di Castelbuono, Ufficio Protocollo, via Sant’Anna, n. 25,  entro e non oltre il giorno 19/11/2023 - ore 12.00, pena l’esclusione. Detto termine è perentorio.
L’istanza in argomento dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo entro il termine indicato indipendentemente dal metodo di sua produzione (pec, servizio postale, corriere, a mano, etc..), rimanendo a totale rischio del concorrente il rispetto di tale termine. Farà fede il timbro di ricevimento dell’Ufficio Protocollo medesimo, ovvero la ricezione della Pec. Oltre tale termine non resta valida alcuna altra richiesta, a prescindere dalle ragioni che abbiano determinato il ritardo della consegna, la cui tempestività si ribadisce resta a rischio del mittente.
L’istanza dovrà riportare:
  • nome e cognome del richiedente, indirizzo e comune di residenza;
  • indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
  • recapito telefonico;
  • dicitura “DOMANDA PER L’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI UN LOTTO NELL’AMPLIAMENTO DEL CIMITERO COMUNALE”.
Dovrà essere allegata la seguente documentazione
  • istanza di assegnazione in concessione del lotto cimiteriale, in marca da bollo da €. 16,00, da redigersi, preferibilmente, utilizzando il modulo allegato al presente avviso pubblico (ALLEGATO N.1);
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • documentazione comprovante il deposito cauzionale a garanzia dell’istanza, pari ad €. 500,00. La cauzione sarà costituita mediante versamento in denaro, attraverso bonifico sul c.c. di Tesoreria Comunale al seguente IBAN: IT 23 G089 7643 220000000305246 indicando la causale “CAUZIONE A GARANZIA DELL’ISTANZA DI CONCESSIONE DI UN LOTTO NEL CIMITERO COMUNALE – AVVISO DEL 31/10/2023”.
Al partecipante che non sarà inserito in graduatoria verrà restituito il deposito costituito entro 30 giorni dall’approvazione della graduatoria. Analogamente a coloro che, pur inseriti in graduatoria, non saranno assegnatari di lotti entro la data di scadenza della graduatoria verrà restituito, entro 30 giorni dalla scadenza, il deposito cauzionale. La restituzione del deposito avverrà dietro richiesta scritta dell’interessato e con annotazione di svincolo senza alcun obbligo per il Comune di Castelbuono di corrispondere interessi su tali somme per il periodo di giacenza presso il Tesoriere.
La cauzione dovrà essere mantenuta per tutto il periodo di validità della graduatoria pena decadenza della graduatoria stessa.
 
ART. 8 – MOTIVI DI ESCLUSIONE
E’ causa di esclusione dalla procedura:
  • la mancata sottoscrizione dell’istanza di partecipazione;
  • il mancato possesso dei requisiti di partecipazione (art. 3);
  • istanza pervenuta oltre i termini perentori stabiliti per la presentazione;
  • la mancata presentazione della cauzione entro il termine di presentazione dell’istanza.
  
ART. 9 – ESAME DELLE ISTANZE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
L’esame delle istanze sarà effettuata da apposita Commissione all’uopo nominata dal Responsabile del III Settore, in seduta pubblica, la cui data sarà precedentemente comunicata tramite Avviso sul sito informatico dell’Ente raggiungibile alla pagina web www.comune.castelbuono.pa.it.
La Commissione valuterà le richieste pervenute e deciderà sull’ammissione e/o esclusione delle istanze secondo quanto riportato al precedente art. 8. La graduatoria sarà stabilita secondo i criteri indicati al precedente art. 6.
 
ART. 10 – COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
Al concorrente inserito in graduatoria verrà data comunicazione a mezzo PEC, all’indirizzo indicato dal richiedente. Analogamente si procederà a dare comunicazione ai concorrenti esclusi indicandone i motivi di esclusione.
 
ART. 11 - AMMINISTRAZIONE COMPETENTE E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Comune di Castelbuono
Indirizzo: Via S.Anna n. 25 - 90013, Castelbuono (PA) Telefono 0921 671013, interni 241 e 223 (Ufficio tecnico).
e-mail: ufficio.tecnico@comune.castelbuono.pa.it
PEC: comune.castelbuono@pec.it
profilo web: www.comune.castelbuono.pa.it
Responsabile del Procedimento: Arch. Giuseppe Sferrino
 
ART. 12 - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento (UE) n. 2016/697 (GDPR). In particolare, tali dati saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara e non verranno né comunicati né diffusi, fatto salvo comunque l’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7 del medesimo Decreto. Il titolare del trattamento è il Responsabile del Procedimento della Stazione Appaltante ed i soggetti pubblici preposti quali organi di vigilanza e controllo, nei confronti delle quali l’interessato potrà far valere i diritti previsti dal d.lgs. 196/2003.
 
ART.  13  -  PUBBLICITÀ
Il presente avviso sarà diffuso mediante pubblicazione, per un tempo non inferiore di 15 giorni sul sito web del Comune di Castelbuono www.comune.castelbuono.pa.it  e all’Albo Pretorio on line, nonché per estratto attraverso manifesti murari all’interno del territorio comunale.
 
ART. 14  - NORME FINALI
Per quanto non previsto dal presente Avviso pubblico si rimanda alle norme vigenti in materia ed al Regolamento Cimiteriale Comunale.
 
Castelbuono, lì 31/10/2023
                                                                               Il Responsabile del III Settore
 Ing. Santi Sottile

Allegati

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Allegato Avviso pubblico.pdf 400.67 KB

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