Castelbuono European Town of Sport 2014

Pubblicata il 09/10/2013

Stamattina, presso la splendida cornice dell'Ex Monastero di Santa Venera (Badia), la commissione dell'ACES Europe, presieduta dal Segretario Generale di Panathlon International Sergio Allegrini, ha riconosciuto Castelbuono  "European Town of Sport 2014".
L'importante riconoscimento è stato attribuito dopo che la commissione ha incontrato ieri i rappresentanti delle numerose associazioni sportive di Castelbuono che hanno illustrato alla commissione le loro numerose iniziative.

L'amministrazione comunale ed in particolare l'assessore allo sport Antonino Brancato, hanno investito parecchie energie sull'evento ma il risultato ottenuto è stato davvero esaltante; si ringraziano tutte le associazioni sportive e le istituzioni scolastiche per il contributo prestato.

Durante la cerimonia, il presidente Allegrini, ha ricordato la figura dell’Avv. Antonio Spallino (figlio del senatore Lorenzo Spallino di origini castelbuonesi), che da atleta è stato vincitore di una medaglia d'oro, una d'argento e una di bronzo nella scherma alle olimpiadi di Melbourne del 1954. Ha ricordato infine la sua attività politica, prima come assessore all'urbanistica (1965-1970) e poi come Sindaco del Comune di Como (1970-1985), come commissario speciale della Regione Lombardia per l'incidente di Seveso - ICMESA (1977-1979) e presidente dal 1988 al 1996 del Panathlon International.