Avviso pubblico per la selezione di progetti finanziati dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Pubblicata il 24/10/2023

Il Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali rende noto che è stato approvato l’avviso per selezionare progetti destinati a promuovere la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale dei territori.

L’avviso finanzia progetti, destinati ai giovani siciliani fra i 14 ed i 35 anni che intendano promuovere le attività di partecipazione inclusiva e solidale dei giovani alla vita sociale e sostenibile dei territori, per sviluppare sia conoscenze e buone prassi a basso impatto ambientale ed ecosostenibili, sia buone pratiche finalizzate all’educazione allo sport, alla acquisizione di competenze in attività ludiche e ricreative ed in generale a promuovere il benessere psicofisico dei giovani ed alla prevenzione del disagio giovanile nei territori più svantaggiati, con particolare riferimento al fenomeno delle nuove dipendenze legate ai giovani.

Possono presentare i progetti le associazioni giovanili, anche in partenariato con altre associazioni, istituzioni scolastiche, realtà imprenditoriali del territorio, enti locali.

Il contributo erogabile è compreso fra i 50 e i 70 mila euro per ogni progetto, che dovrà avere una durata non superiore ai dodici mesi.

Si invitano le associazioni interessate, anche ad aderire in partenariato, a manifestare il proprio interesse mandando una mail a: segretariatosociale@comune.castelbuono.pa.it

L'Assessore alla Politiche Giovanili

Annalisa Genchi

Link: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/approvazione-avviso-linea-intervento-giovani-sostenibilita-fnpg-anno-2022