Avviso di Manifestazione d’Interesse per affidamento del servizio di supporto educativo e servizi generali del Micro nido comunale – A.E. 2023/2024

Pubblicata il 18/08/2023

SI RENDE NOTO CHE
  
È intendimento della scrivente amministrazione avviare le procedure per affidamento del servizio di supporto educativo e servizi generali del nido comunale – A.E. 2023/2024
 
OGGETTO DEL SERVIZIO
L'affidamento del servizio di cui al presente avviso non integra in alcun modo la costituzione di un rapporto di pubblico impiego o di qualsiasi altra natura esaurendosi a termine dell’a.e 2023/24 con la conclusione del servizio oggetto dell'affidamento.
L'affidamento prevede che l'appaltatore organizzi, con propri mezzi e con propria organizzazione, la prestazione dei servizi che ne costituiscono oggetto in favore dell'ente, fermo restando che per quanto attiene le spese di gestione del servizio l'onere sarà a carico del Comune di Castelbuono.
Il Comune di Castelbuono procederà all'individuazione del soggetto a cui affidare il servizio di che trattasi previa presentazione e valutazione delle manifestazioni d’interesse delle ditte iscritte all’Albo Regionale Sez. Minori operanti all’interno del Distretto socio-sanitario 33, in possesso del seguente requisito speciale:
almeno il 50% personale impiegato o da impiegare deve possedere documentata esperienza nella prestazione dei servizi di Asilo Nido (educatori e personale ausiliario) nell’ultimo quinquennio per almeno un anno educativo della durata di almeno 6 mesi ciascuno. A tal fine oltre alla descrizione dell’attività svolta è necessario attestare l’ente pubblico titolare del servizio e il periodo di esecuzione.
Verrà presa in considerazione la proposta progettuale che apporti migliorie al servizio.
Tra gli altri, requisito necessario per la partecipazione alla manifestazione è l’iscrizione alla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).
Si rappresenta, sinteticamente, l'attività richiesta in supporto e cogestione del personale comunale nel modo che segue:
  • N. 2 educatori:
    • accogliere i bambini e le bambine;
    • realizzare attività educative e di socializzazione;
    • proporre giochi, attività ricreative e di intrattenimento per i bambini;
    • provvedere all'alimentazione e all'igiene dei bambini.
 
  • N. 2 addetti ai servizi generali:
    • Provvedere al supporto nell’esecuzione di attività di cucina, guardaroba, lavanderia, pulizia, ecc.
 
DURATA
L'affidamento del servizio avrà durata di circa mesi 10, prorogabili fino ad un massimo di ulteriori 50 giorni, in relazione ad eventuali ulteriori servizi integrativi previsti per il periodo estivo, e comunque decorrenti dall’aggiudicazione d’avvio provvisorio del servizio.
L'attività è rivolta a 24 minori e verrà articolata su 6 giornate lavorative settimanali, dal lunedì al sabato, con la previsione di almeno 2 pomeriggi a settimana, per un minimo di 38 ore settimanali.
L'incarico non comporterà in alcun modo l'instaurazione con l'Ente committente di un rapporto implicante vincolo di subordinazione, ovvero rapporto di pubblico impiego di qualsiasi natura, esaurendosi al termine del servizio oggetto di affidamento.
 
COSTI
la previsione dei costi per il servizio di supporto educativo e ausiliario per l’anno educativo 2023/2024 ammonta ad € 97.734,035 per il quale l’Amministrazione prevede l’applicazione di una percentuale di ribasso.
 
DOMANDA Dl PARTECIPAZIONE
La manifestazione d’interesse dovrà pervenire tramite PEC al Comune di Castelbuono entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 4 Settembre a pena d'esclusione dalla procedura stessa, ESCLUSIVAMENTE UTILIZZANDO L'ALLEGATO MODELLO A, unitamente agli allegati richiesti, indicando nell'oggetto la seguente dicitura: “Affidamento del servizio di supporto educativo e ausiliario del micro nido comunale A.E. 2023/2024”.
 
Le dichiarazioni rese sulla domanda di partecipazione costituiscono dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.
Si richiama l'attenzione dei partecipanti all'avviso in ordine alle responsabilità penali cui si può andare incontro in caso di dichiarazioni non veritiere, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Il Comune di Castelbuono si riserva di procedere a controlli sulla veridicità delle suddette dichiarazioni sostitutive, ai sensi di quanto previsto dagli artt. 71 e 72 del D.P.R. 445/2000.
Il Comune Castelbuono, qualora risulti necessario per l'esercizio del controllo di cui agli artt. 71 e 72 del D.P.R. 445/2000, provvederà all'acquisizione d'ufficio, o alla richiesta di conferma, delle informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive, nonché di tutti i dati e documenti che siano in possesso di Pubbliche Amministrazioni.
 
MODALITÀ DI ACCESSO E PARTECIPAZIONE
Successivamente alla presentazione delle manifestazioni d’interesse, sarà data comunicazione alla ditta in possesso dei requisiti, di avvio delle procedure di gara che avverranno in modalità telematica.
Si ricorda a tal fine che tutte le fasi e gli atti della procedura — lettere, comunicazioni, note, chiarimenti della stazione appaltante e quant'altro – dovranno avvenire tramite la piattaforma telematica.
Si precisa che non si terrà conto di qualunque atto, che non sia espressamente autorizzato dall'ente appaltante per malfunzionamento della piattaforma o altre problematiche di tipo informatico, che pervenga in qualunque altra forma.
 
MOTIVI Dl ESCLUSIONE
Costituiscono motivo di esclusione:
il mancato possesso dei requisiti previsti per la partecipazione alla presente procedura;
l'arrivo della manifestazione d’interesse oltre il termine di scadenza stabilito dal presente
avviso;
l’inoltro della domanda con modalità diverse rispetto a quelle sopra indicate;
la mancanza della fotocopia in carta semplice di documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell'ente;
la mancata sottoscrizione della manifestazione d’interesse;
la mancanza dell'indicazione delle generalità del Rappresentante Legale dell'Ente (nome, cognome, luogo e data di nascita), dell'indirizzo di posta elettronica certificata nonché della volontà di partecipare alla presente procedura pubblica;
 
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso e la successiva ricezione delle istanze e non vincolano in alcun modo I' Amministrazione e non costituiscono diritto o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.
Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta al Responsabile del procedimento: Dott.ssa Lorena Sferruzza,Tel. 0921 671013, int. 8007, email:. l.sferruzza@comune.castelbuono.pa.it
 
Allegati:

Schema di istanza di manifestazione d’interesse (Mod. A) 
La Responsabile I Settore
Dott.ssa Lorena Sferruzza

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Modello A.pdf 1.1 MB
Allegato Modello A editabile.doc 33 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto