Avviso pubblico per l’assegnazione in concessione cimiteriale della sepoltura funeraria privata ubicata nel lotto n. 127 del Cimitero Comunale

Pubblicata il 19/07/2023

INVITO A PRESENTARE
OFFERTE DI ASSEGNAZIONE
  
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
 
Premesso che:
  • a seguito di rilascio di regolare Permesso di costruire n.13 del 05/06/2009 è stata realizzata una cappella privata nel lotto cimiteriale n. 127;
  • con nota Prot. n. 8963 del 03/05/2023 è stata comunicata dal Titolare del contratto di concessione del suddetto lotto cimiteriale n. 127, la rinuncia alla concessione dell’area;
  • a seguito della suddetta rinuncia l’Ufficio tecnico comunale ha effettuato la valutazione economica della costruzione realizzata determinandone il valore, ai sensi dell’art. 21 del vigente Regolamento Cimiteriale Comunale, in €. 28.200,72, oltre IVA al 22% per complessivi €. 34.404,88;
 
Ritenuto di dare avvio a una procedura ad evidenza pubblica per la presentazione di domande per l’assegnazione in concessione della sepoltura funeraria privata ubicata nel lotto n. 127, ultimo viale nord-ovest situato a ridosso del muro di cinta del Cimitero del Comune di Castelbuono, con concessione a favore del richiedente che presenterà l’offerta con massimo rialzo rispetto all’importo posto a base di assegnazione.
 
Richiamato il vigente Regolamento Comunale per la gestione del servizio di Polizia Mortuaria, illuminazione votiva e per la concessione di Loculi – cellette ossario ed aree edificabili per sepolture private e Confraternite nel Cimitero comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 28/03/2023;
 
Ritenuto, al fine di dare la più ampia rilevanza e pubblicità all’intervento, di procedere all’individuazione del concessionario della sepoltura funeraria privata ubicata nel lotto n. 127 del Cimitero Comunale nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
 
RENDE NOTO
che viene pubblicato il presente Avviso pubblico per l’Assegnazione in concessione cimiteriale della sepoltura funeraria privata ubicata nel lotto n. 127 del Cimitero Comunale.
 
ART. 1 – FINALITA’ DELL’AVVISO
Con il presente Avviso il Comune di Castelbuono intende concedere in uso, mediante apposita graduatoria, la sepoltura funeraria privata ubicata nel lotto cimiteriale n. 127.
La sepoltura verrà assegnata nello stato di fatto e di diritto nel quale si trova alla data odierna, con le relative accessioni e pertinenze, diritti, oneri, servitù attive e passive, in quanto esistenti, e vincoli imposti dalle vigenti leggi e regolamenti. Saranno pertanto a carico del nuovo concessionario tutti gli obblighi e tutte le attività necessarie al ripristino, alla manutenzione e restauro conservativo del fabbricato.
 
ART. 2 – STATO DI FATTO DELLA SEPOLTURA E PREZZO A BASE DI GARA
La sepoltura funeraria privata oggetto del presente Avviso è ubicata nel lotto n. 127, ultimo viale nord-ovest situato a ridosso del muro di cinta del Cimitero comunale. È costituita da un fabbricato di mq. 12,25 (dimensioni ml. 3,50 x 3,50) con altezza netta interna pari a ml. 4,25. Allo stato attuale si compone delle sole strutture in fondazione ed elevazione ed è munita di copertura di manto di tegole e grondaia. Pertanto, la sepoltura necessita di tutte le opere di completamento e di rifinitura interne ed esterne, che saranno a carico dell’assegnatario della stessa. Risulta libera da sepolcri e dispone al suo interno di n. 10 (dieci) loculi (dimensioni loculo ml. 2,25 x 0,70 x 0,85) e n. 5 (cinque) cellette ossario (dimensioni celletta ml. 0,75 x 0,70 x 0,85).
Il prezzo è stato determinato dall’UTC in €. 40.090,72, oltre IVA al 22%. La suddetta somma è la risultanza del costo del terreno di sedime attualizzato alla data odierna pari a €. 11.890,00 e del costo di costruzione dell’opera realizzata attualizzato alla data odierna pari a €. 28.200,72. Il concorrente interessato potrà prendere visione presso l’UTC del computo metrico che riporta nei dettagli i singoli costi elementari.
 
ART. 3 – SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE AL BANDO
Ai sensi dell’art. 21, c. 7 del Regolamento Cimiteriale Comunale, possono presentare domanda di assegnazione in concessione cimiteriale della sepoltura funeraria privata i soggetti in possesso del seguente requisito minimo:
  1. residenza nel Comune di Castelbuono.
 
ART. 4  – NATURA  E  DURATA DELLA  CONCESSIONE
Le concessioni cimiteriali hanno ad oggetto beni sottoposti al regime dei beni demaniali di cui all’art.824 c.c.
La durata della concessione cimiteriale è stabilita in novantanove anni decorrenti dalla data di stipulazione del contratto (art. 21, c. 4 del Regolamento Cimiteriale Comunale).
La concessione cimiteriale conferisce il solo diritto di uso della sepoltura, diritto non commerciabile né trasferibile o cedibile. Ogni atto contrario è nullo. Il diritto deve essere incluso negli atti successori del concessionario.
La concessione delle sepolture non può essere trasferita a terzi ma solamente retrocessa al Comune.
 
ART. 5 – DIRITTO DI SEPOLTURA
Il diritto della sepoltura funeraria privata, così come stabilito dall’art. 11, comma 1, del Regolamento Cimiteriale Comunale, è riservato al concessionario ai suoi familiari (coniuge, parenti e ed affini fino al III grado) ed ai conviventi che risultano tali ai sensi dell’ordinamento anagrafico.
 
ART. 6 – CRITERIO DI ASSEGNAZIONE
La sepoltura funeraria privata sarà assegnata con il criterio del massimo rialzo rispetto all’importo posto a base di assegnazione pari a €. 40.090,72, oltre IVA al 22%.
Non sono ammesse offerte al ribasso.
Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerte relative ad altre procedure di assegnazione.
In caso di offerte di uguale importo, l’assegnazione avverrà secondo il seguente ordine di priorità:
  1. in caso di parità tra i residenti nel Comune di Castelbuono è data a coloro che s’impegnano a trasferire nella sepoltura funeraria privata parenti già tumulati o inumati nelle sepolture comunali. A tal fine alla domanda di concessione dovrà essere allegata autodichiarazione con nome, cognome, luogo di sepoltura e grado di parentela della o delle salme che si intendono tumulare;
  2. in caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio.
Il pagamento dell’intero corrispettivo da parte del concessionario è condizione indispensabile e necessaria per la formalizzazione delle concessioni mediante la stipula dei relativi atti.
Il Comune di Castelbuono si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo all’assegnazione.
Al Comune di Castelbuono è riservata la facoltà di sospendere, posticipare o annullare la procedura di  assegnazione, senza che i concorrenti possano accampare alcuna conseguente pretesa.
 
ART. 7 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
Gli interessati dovranno inviare un unico plico, al Comune di Castelbuono, Ufficio Protocollo, via Sant’Anna, n. 25, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, entro e non oltre il giorno 08/08/2023 - ore 12.00, pena l’esclusione. Detto termine è perentorio. Pertanto la busta in argomento dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo entro il termine indicato indipendentemente dal metodo di sua produzione (pec, servizio postale, corriere, a mano, etc..), rimanendo a totale rischio del concorrente il rispetto di tale termine. Farà fede unicamente il timbro di ricevimento dell’Ufficio Protocollo medesimo. Oltre tale termine non resta valida alcuna altra offerta, a prescindere dalle ragioni che abbiano determinato il ritardo della consegna della busta, la cui tempestività resta a rischio del mittente. L’offerta valida è irrevocabile.
Il plico dovrà riportare all’esterno:
  • nome e cognome del concorrente, indirizzo e comune di residenza;
  • indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
  • recapito telefonico;
  • dicitura “DOMANDA PER L’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE CIMITERIALE DELLA SEPOLTURA FUNERARIA PRIVATA LOTTO N. 127 DEL CIMITERO COMUNALE DI CASTELBUONO”.
 
Tale plico all’interno dovrà contenere due buste chiuse:
  1. BUSTA AMMINISTRATIVA contenente:
    • istanza di assegnazione in concessione della sepoltura funeraria privata, da redigersi, preferibilmente, utilizzando il modulo allegato al presente avviso pubblico (ALLEGATO N.1);
    • copia di un documento di identità in corso di validità;
    • documentazione comprovante il deposito per garanzia dell’offerta, pari al 20% dell’importo posto a base d’aste ossia €. 8.018,14. La cauzione sarà costituita mediante versamento in denaro, attraverso bonifico sul c.c. di Tesoreria Comunale al seguente IBAN: IT 23 G089 7643 220000000305246 indicando la causale “CAPARRA CONFIRMATORIA SEPOLTURA FUNERARIA PRIVATA LOTTO N. 127 DEL CIMITERO DI CASTELBUONO”.
Si evidenzia che il deposito richiesto a garanzia va inteso quale “caparra confirmatoria” ai       sensi dell’art.1385 c.c.
Al partecipante risultato non assegnatario verrà restituito il deposito costituito entro 30 giorni dall’assegnazione definitiva, con annotazione di svincolo senza alcun obbligo per il Comune di Castelbuono di corrispondere interessi su tali somme per il periodo di giacenza presso il Tesoriere.
  1. BUSTA OFFERTA ECONOMICA contenente:
    • offerta economica, in marca da bollo di € 16,00, da redigersi, preferibilmente, utilizzando il modulo allegato al presente avviso pubblico (ALLEGATO N.2).
Nella redazione dell’offerta il singolo richiedente deve indicare in cifre ed in lettere il valore che intende versare al Comune di Castelbuono per l’ottenimento del diritto in concessione della sepoltura funeraria privata. In caso di discrepanza tra il prezzo in cifre e quello in lettere, verrà tenuto valido quello di importo maggiore.
 
ART. 8 – MOTIVI DI ESCLUSIONE
E’ causa di esclusione dalla procedura di assegnazione:
  • la mancata sottoscrizione dell’istanza di partecipazione;
  • la mancata sottoscrizione dell’offerta economica;
  • il mancato possesso dei requisiti di partecipazione (residenza);
  • offerta compilata e/o presentata in difformità a quanto stabilito dal presenta avviso pubblico;
  • plico non sigillato e non riportante la dicitura richiesta;
  • plico pervenuto oltre i termini perentori stabiliti per la presentazione.
 
ART. 9 – SOPRALLUOGO DELLA SEPOLTURA FUNERARIA PRIVATA
Prima di partecipare alla procedura di assegnazione e comunque prima di effettuare l’assegnazione sarà data la possibilità di visitare la sepoltura funeraria privata affinchè i richiedenti possano verificarne dimensioni, manutenzione e caratteristiche costruttive.
 
ART. 10 – LUOGO E DATA DI  SVOLGIMENTO DELLA GARA
L’apertura dei plichi, pervenuti entro i termini di cui all’art. 7 del presente Avviso, avverrà il giorno 09/08/2023 alle ore 9.00 a cura della Commissione all'uopo nominata, presso la sede dell’Ufficio Tecnico Comunale – Settore LL.PP. del Comune di Castelbuono sito in via S. Anna n. 25, in seduta pubblica.
 
 
ART. 11 – ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA DI GARA E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
La Commissione valuterà le richieste pervenute e deciderà sull’ammissione e/o esclusione delle istanze secondo quanto riportato al precedente art. 8. La graduatoria sarà stabilita in ordine decrescente del valore indicato nella offerta economica. A parità di valore indicato nell’offerta economica si procederà a effettuare sorteggio pubblico, collocando al primo posto il concessionario estratto per primo ed allo stesso modo a seguire in caso di ulteriore parità di offerte.
 
ART. 12 – ASSEGNAZIONE DELLA SEPOLTURA FUNERARIA PRIVATA
L’assegnazione della sepoltura funeraria privata verrà comunicata a mezzo PEC, all’indirizzo indicato dal richiedente.
La stipulazione del contratto dovrà avvenire entro il termine stabilito dall’Amministrazione Comunale, previo versamento della somma dovuta da parte dell’assegnatario al netto di quanto già anticipato a titolo di cauzione.
Al momento della sottoscrizione del contratto, la cauzione prodotta sarà imputata quale anticipo della somma interamente dovuta. Saranno a carico del concessionario tutte le ulteriori spese inerenti alla stipulazione e alla registrazione del contratto. Il contratto verrà debitamente registrata nei modi di legge.
Qualora prima della sottoscrizione del contratto l’assegnatario decidesse di rinunciare, l’assegnazione potrà considerasi decaduta e la sepoltura funeraria privata sarà proposta al richiedente collocato nella prima posizione utile in graduatoria. In tal caso la cauzione versata non sarà restituita.
 
ART. 13 - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Comune di Castelbuono
Indirizzo: Via S.Anna n. 25 - 90013, Castelbuono (PA) Telefono 0921 671013, interni 241 e 223 (Ufficio tecnico).
e-mail: ufficio.tecnico@comune.castelbuono.pa.it
PEC: comune.castelbuono@pec.it
profilo web: www.comune.castelbuono.pa.it
Responsabile del Procedimento: Arch. Giuseppe Sferrino
 
ART. 14 - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento (UE) n. 2016/697 (GDPR). In particolare, tali dati saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara e non verranno né comunicati né diffusi, fatto salvo comunque l’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7 del medesimo Decreto. Il titolare del trattamento è la Stazione Appaltante ed i soggetti pubblici preposti quali organi di vigilanza e controllo, nei confronti delle quali l’interessato potrà far valere i diritti previsti dal d.lgs. 196/2003.
 
ART.  15  -  PUBBLICITÀ
Il presente avviso sarà diffuso mediante pubblicazione, per un tempo non inferiore di 15 giorni:
  • sul profilo della Stazione Appaltante al sito web del Comune di Castelbuono www.comune.castelbuono.pa.it  e all’Albo Pretorio on line, nonché attraverso manifesti murari all’interno del territorio comunale.
 
ART. 16 - CONTENZIOSO
Il Foro di Termini Imerese (PA) sarà competente a dirimere le controversie che eventualmente dovessero insorgere in esecuzione del presente Avviso pubblico e che non si fossero potute definire in via breve ed amichevole tra  le parti contraenti.
 
ART. 17  - NORME FINALI
Per quanto non previsto dal presente Avviso pubblico si rimanda alle norme vigenti in materia ed al Regolamento Cimiteriale Comunale.
 
Castelbuono, lì 19/07/2023
Il Responsabile del III Settore
Ing. Santi Sottile

Allegati

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Allegato avviso pubblico per assegnazione sepoltura privata lotto n 127.pdf 169.25 KB
Allegato modulo-istanza-assegnazione.pdf 89.35 KB
Allegato modulo-offerta.pdf 57.79 KB
Allegato modulo-istanza-assegnazione.docx 19.62 KB
Allegato modulo-offerta.docx 16.53 KB


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