CASTELBUONO ATTRAVERSO LE IMMAGINI: UN APPUNTAMENTO CHE SI RIPETE…

Pubblicata il 27/09/2011
Dal 27/09/2011 al 30/09/2011

L’Associazione Culturale Enzo La Grua può ritenersi davvero soddisfatta dal successo riportato da quest’ultima edizione, per l’esattezza la XII, del Premio giovani Enzo La Grua legata al Concorso Nazionale di Fotografia , fiore all’occhiello delle manifestazioni estive castelbuonesi.

Grande partecipazione dei fotoamatori, rappresentanti le varie regioni italiane, con 500 fotografie a colori o in bianco e nero, ispirate ad un tema libero ed a temi obbligati: “ Il Viaggio “ e Castelbuono oggi.

Di queste solo 280 sono state selezionate per la mostra, allestita all’interno dell’ex “ Chiesa SS. Crocifisso “ dall’arch. Massimiliano La Grua e dal dott. Vincenzo Cucco, aperta al pubblico dal 16 al 21 agosto u.s..

La Commissione giudicatrice, composta da Vincenzo Cucco, Lidia Tilotta, Aldo Gerbino, Vincenzo Marannano e Salvo Veneziano, ha attribuito ventitre premi mentre i visitatori, oltre 1600 firmati, che con molto entusiasmo ed interesse hanno attenzionato l’alta qualità delle fotografie esposte hanno attributo con il proprio voto il premio del pubblico.

La manifestazione di premiazione, si è splendidamente conclusa nella splendida cornice del “Chiostro di San Francesco” alla presenza della Commissione, di un folto e caloroso pubblico, del Sindaco di Castelbuono Mario Cicero, del Commissario del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto, del il Sindaco di Pollina Magda Culotta, del Presidente del Museo Civico di Castelbuono Michele Spallino, del Direttore di Intesasanpaolo di Castelbuono Fabio Fileccia ed altri ospiti.

Il Concorso fotografico è legato ad “Enzo La Grua”, poliedrico artista castelbuonese morto per un tragico incidente sulla scena.

Il Presidente del Museo Civico di Castelbuono, dott. Michele Spallino in questa occasione ha confermato che, probabilmente entro la fine dell’anno, sarà destinato uno spazio all’interno del Museo per l’esposizione delle fotografie a cui è stato attribuito il Premio giovani dedicato ad Enzo La Grua.

La manifestazione curata dal dr. Vincenzo Cucco è inserita nel cartellone della XIV edizione di “Provincia in Festa”, tradizionale rassegna estiva organizzata dalla Provincia Regionale di Palermo, è, altresì, sostenuta dalla Regione Sicilia, dal Comune e Museo Civico di Castelbuono, da Intesasanpaolo, dal D.L.F. di Palermo, e di altre imprenditorie locali ( Fiasconaro, Agriturismo Bergi, Ypsigro Palace, Masseria Rocca di Gonato, il Romitaggio , Emilfoto, Punto Verde, Fratantoni ceramiche di S.Stefano di Camastra).

Questi i vincitori: Tema libero-colore: 1° classificato “Tiziano” di Fabio Marigliano (Casarano LE); 2° class. “ Lettera da un’altra epoca” di Riccardo Romano (Marineo-PA);

3°class. “Uno è l’infinito” di Maria Gabriella Cangelosi (Pollina-PA); Tema libero - b/n: 1° class. Geometrie” di Daniele Franceschini (Zavorrano-GR); 2° class. “I nipoti ascoltano” di Elio Avellone (Bagheria-PA); 3° class. “Sperimentazione” di Michele Di Donato (Castelbuono-

PA); Tema obbligato “Il Viaggio” colore: 1° class. “Viaggio pensieroso” di Francesco Terranova (Bagheria-PA); 2° class “In direzione ostinata e contraria” di Daniela Cappello (

Palermo); 3° class. “l’Uscita” di Mannetta Jannette (Matino-LE); Tema obbligato “Il Viaggio” b/n: 1° class. “DRSTI from India” di Enrico Doria ( Pavia); 2° class. “Gli amanti del treno” di Simone Ludovico (Vallemosso – BI); 3° class. Memorie..al di là del tempo e dello spazio” (Castelbuono-PA); Tema obbligato “Castelbuono Oggi” sez. unica: 1° class. “Tanti…amici della musica” di Pietro Finisguerra (Bagheria-PA); 2° class. Tra il bello e cattivo tempo” di Maurizio Campanella (Termini I.-PA); 3° class. “Trame di Maestà” di Giuseppe Cultrara (Isnello-PA).

Menzioni di merito sono state attribuite ai fotoamatori: Mauro Vincenti (Pastiglia-MO), la giuria ha, inoltre, segnalato: PaoloTerruso (Palermo), Skldanowski Nathascia (Venezia), Angelo Toso (Castelfiorentino-FI).

Il Premio giovani “ Enzo La Grua” è andato all’opera “ Bon Appétit “ di Michele Puccia (Castelbuono-PA).

Il Riconoscimento al più giovane partecipante ad Enrica Mancuso (Castelbuono /Palermo).

La cerimonia di premiazione è stata arricchita, con grande successo, da una performance teatrale dal titolo“ Blu” ideata e diretta da Clelia Cucco ed interpretata da Clelia Cucco, Massimiliano La Grua e Giuseppe Montaperto.

I commenti alle fotografie premiate sono del critico Aldo Gerbino, letti durante la premiazione dall’attrice Annamaria Guzzio.

Alla fine della manifestazione, grazie al patrocinio del Presidente della Provincia Regionale di Palermo, è stato distribuito il “Calendario 2012”, curato dal dott. Vincenzo Cucco, in cui sono riportate le fotografie, di questa edizione, selezionate dalla Commissione.

Le notizie relative alla manifestazione con le relative fotografie sono visionabili nel sito: www.fotoconcorsolagrua.it .