Carta Solidale Acquisti

Pubblicata il 19/06/2023

CARTA SOLIDALE ACQUISTI
Fondo Alimentare
"Decreto interministeriale MASAF-MEF prot. 210841 del 19 aprile 2023 recante "Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall'art. 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n. 197".

Si informano i cittadini che il Decreto interministeriale MASAF-MEF prot. 210841 del 19 aprile 2023, registrato presso la Corte dei conti al n. 542 del 4 maggio 2023, ha definito i criteri per l’individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, comma 450 e 451 della legge 29 Dicembre 2022, n. 197, nonché i beni alimentari di prima necessità e la ripartizione delle carte per ciascun comune.
BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del presente decreto:
a. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
b. titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
IL CONTRIBUTO NON SPETTA ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano titolari di:
a) Reddito di Cittadinanza;
b) Reddito di inclusione;
b 1) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà; ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
f) Cassa integrazione guadagni-CIG;
g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
L’IMPORTO complessivo del contributo è pari ad € 382,50. È concesso un solo contributo per nucleo familiare.
IL CONTRIBUTO È DESTINATO all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, come indicati nell'allegato 1 del Decreto interministeriale, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari che aderiranno alla convenzione.
PER L’INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI, entro 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto, l’INPS renderà disponibili l’elenco dei beneficiari, attraverso una applicazione WEB sul sito www.inps.it unitamente alle relative Istruzioni Operative. I beneficiari del contributo sono nuclei familiari, residenti sul territorio, individuati sulla base dei seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
 a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
 b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
 c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
Gli Uffici, dopo aver verificato la posizione anagrafica dei nuclei familiari contenuti nel suddetto elenco, attribuiranno le carte, secondo i criteri sopra indicati. Le carte che eventualmente residuano potranno essere assegnate, selezionando i beneficiari nell’ambito dell’elenco predisposto, a nuclei familiari, anche unipersonali, in effettivo stato di bisogno, sulla base di informazioni rinvenienti dai locali servizi sociali.
IL CONTRIBUTO VERRÀ EROGATO attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay, e saranno consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio. Il numero complessivo delle carte assegnabili ai nuclei familiari residenti presso il Comune di Castelbuono è pari a 328, come riportato nell’allegato 2 del Decreto.
Le carte sono nominative e saranno rese operative a partire dal mese di luglio 2023. Le carte saranno ritirate dai beneficiari dei contributi presso gli uffici postali abilitati al servizio e non sono fruibili, con decadenza del beneficio, se non viene effettuato il primo pagamento entro il 15 settembre 2023.
L’elenco dei beni di prima necessità acquistabili con la Carta è consultabile nell’allegato 1.
L’ATTRIBUZIONE DELLA CARTE E’ NOMINATIVA E SECONDO LA SEGUENTE PROCEDURA:
Gli Uffici consolidano gli elenchi dei beneficiari entro e non oltre quindici giorni dalla pubblicazione degli elenchi sul sito INPS, servendosi dell’apposita applicazione WEB dell’INPS. L’INPS, decorso il termine, rende definitivi gli elenchi entro 10 giorni dal termine dal caricamento dei dati sulla piattaforma informatica, e li trasmette in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte, per il tramite della società controllata Postepay.
I Comuni comunicano agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

La Responsabile I Settore
Dott.ssa Lorena Sferruzza