Avviso pubblico esplorativo per la manifestazione di interesse alla donazione/vendita di un alloggio ad uso abitativo da parte di privati

Pubblicata il 19/01/2023

Nell’ottica di dare una concreta risposta alle problematiche connesse all’emergenza abitativa, l’Amministrazione Comunale di Castelbuono intende acquisire proposte relative alla disponibilità di immobili da destinare alla locazione in favore di soggetti in situazione di estremo disagio socio-economico che non trovano risposte nell’edilizia popolare e si trovano in una condizione di senza fissa dimora, al fine di costituire una rete pubblica di “Social House Sharing” – alloggio sociale condiviso-.
 
A tal fine, intende procedere con il presente Avviso, a titolo esplorativo, rivolto a privati, Società, Fondazioni, Associazioni e Enti del Terzo Settore proprietari o gestori a pieno titolo di immobili ad uso abitativo all’interno del comune di Castelbuono, finalizzato alla ricognizione per la creazione di un immobile da rendere fruibile per i cittadini in stato di bisogno.
 
I proprietari dell’immobile da destinare ad uso abitativo, possono manifestare la disponibilità a donare e/o a vendere a prezzo calmierato al Comune di Castelbuono il suddetto immobile che verrà messo a disposizione dei soggetti individuati dal Servizio Sociale per promuovere il loro reinserimento sociale, attraverso un progetto di autonomia ed empowerment.
 
Il presente avviso non costituisce avvio di una procedura di gara pubblica, né proposta contrattuale e pertanto le proposte di offerta che perverranno non saranno in alcun modo vincolanti per il Comune di Castelbuono. Nessun diritto sorge conseguentemente, in capo all’offerente relativamente alla presentazione della proposta di offerta. 
 
Il presente avviso è finalizzato a ricevere manifestazioni d’interesse a scopo conoscitivo, per favorire la partecipazione e la creazione di una rete in grado di poter soddisfare il bisogno abitativo, pertanto in tale fase preliminare si procederà con una valutazione delle istanze pervenute, senza obblighi di sorta per il Comune.
 
I DESTINATARI:
L’avviso, è rivolto a soggetti proprietari di immobili aventi destinazione urbanistica e catastale ad uso abitativo e siano in possesso delle seguenti caratteristiche (Autodichiarazione MODELLO 1):
pieno titolo della proprietà;
in buono stato di manutenzione e/o ristrutturabile;
numero di vani disponibili
        
I requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti all’atto della presentazione dell’istanza ed auto dichiarati. All’atto dell’eventuale stipula del contratto, i documenti comprovanti la sussistenza dei suddetti requisiti dovranno essere disponibili per le verifiche da parte del Comune di Castelbuono.
 
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE:
I proprietari o gestori a pieno titolo di case sfitte, interessati all’avviso, possono compilare la modulistica allegata al presente avviso e consegnarla in busta chiusa a mano presso l’ufficio protocollo o a mezzo pec al seguente indirizzo: comune.castelbuono@pec.it, indicando come oggetto: “ISTANZA AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA DONAZIONE/VENDITA DI UN ALLOGGIO AD USO ABITATIVO PER PRIVATI”, indirizzata all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Castelbuono.
 
DOCUMENTI PREVISTI PER LA PRESENTAZIONE:
Istanza di iscrizione in elenco ed autodichiarazione requisiti (Modello 1) sottoscritta dal proprietario dell’immobile o da suo procuratore in possesso regolare procura speciale di  rappresentanza con atto notarile, nel caso di più proprietari la domanda va sottoscritta da tutti i proprietari dell’immobile;
“Copia fotostatica (fronte/retro) di un documento di identità del sottoscrittore della domanda, in corso di validità alla data della sottoscrizione.
Dichiarazione insussistenza di cause di decadenza, di sospensione o di divieto previste dall'art. 67 del d.lgs. 159/2011 o tentativi di infiltrazione mafiosa di cui all'articolo 87, co. 4, del medesimo decreto (Modello 2).
 
TUTELA DELLA PRIVACY
I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento (CE) 27 aprile 2016, n. 2016/679/UE, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del presente avviso.
 
Il Responsabile del I Settore
Dott.ssa Lorena Sferruzza

Allegati

Nome Dimensione
Allegato MODELLO 1.pdf 499.12 KB
Allegato MODELLO 2.pdf 109.33 KB
Allegato MODELLO 1.doc 668 KB
Allegato MODELLO 2.doc 34 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto