PREMIO PIPPO ARDINI: Salvo Tiralongo diciassettenne di Avola, si esibisce al Teatro di Verdura con Jam In Tour

Pubblicata il 01/09/2013

Nella seconda metà del 500 venne distrutta a Palermo la struttura simbolo della musica di incontro, di intrattenimento e di laboratorio denominata “Aula Verde della reggia”. Forse già a quel tempo musicisti di passaggio o nomi noti dell’epoca si incontravano per caso, con i loro liuti o flauti o altro per intrattenere i reali, i nobili, ma anche le maestranze alle loro dipendenze con il piacere di essere ascoltati. Da qui l'idea di costituire l’associazione culturale Aula Verde e la manifestazione Jam In Tour 2013, progetto nato dall'esperienza di Manfredi Tumminello, chitarrista molto affermato nel panorama nazionale, che propone dall'ottobre del 2012 un ritrovo di musicisti che suonano senza scaletta, solo per il piacere di esprimere la loro arte. Il progetto itinerante in varie locations della città di Palermo ha visto alternarsi in questo viaggio più di 100 elementi, ma solo 25 si esibiranno al teatro di verdura, i più meritevoli formeranno la band Jam in tour 2013.

Coadiuvato da Davide Greco e Filippo Cannino, il progetto passa al Comune di Palermo che il 6 settembre darà la possibilità a tre giovani, di fruire per la finale della manifestazione, del Teatro di Verdura, storico luogo di cultura musicale. Grazie alla disponibilità del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore Francesco Giambrone, viene data in questo contesto l’opportunità al vincitore del Premio Pippo Ardini 2012 di esibirsi in un contesto musicale organizzato dal Comune.

Il Premio organizzato dalla famiglia Ardini, in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei, dedicato al noto giornalista catanese Pippo Ardini, e finalizzato alla selezione di “nuovi talenti del jazz", genere musicale fortemente caro al giornalista scomparso nel 2009 che recensiva i talenti locali ne La Sicilia di Catania e su Musica Jazz, non ha scopo di lucro ed è totalmente gratuito per i partecipanti.

Il regolamento per la partecipazione alla quarta edizione 2013 sarà pubblicato a settembre e potrà essere scaricato dal sito www.liceoggalileipalermo.it; il concerto finale è previsto in dicembre presso la RAI regionale di Palermo in diretta streaming.

Le giurie che valutano le esibizioni sono quella popolare, presieduta dal Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Prof.ssa Rosa Maria Rizzo e la Giuria tecnica composta da noti esperti del settore che prestano la loro opera professionale gratuitamente per contribuire a perpetuare la memoria di Pippo Ardini e al contempo dare visibilità a nuovi giovani talenti. Il Presidente della Giuria Tecnica sarà il noto contrabbassista Giorgio Rosciglione.

Il vincitore del Primo Premio Assoluto della terza edizione 2012 è Salvatore Tiralongo, batterista di 17 anni, che ha studiato per 8 alla Drums School di Enzo Augello di Floridia, seguito anche dal maestro Luigi Perticone di Catania. Dal 2012 ha continuato gli studi  alla CESM di Catania con il maestro di batteria jazz Fabrizio Giambanco. Nel 2010 ha partecipato al concorso internazionale di batteria GIORNATE DELLA PERCUSSIONE  svoltosi a Fermo   aggiudicandosi il 1° PREMIO ASSOLUTO. Ha alle spalle esibizioni a festival jazz come quello di Vittoria, partecipazioni a laboratori di musica d'insieme del maestro Carlo Cattano, a svariate jam session e clinics con artisti di alto calibro.

In Jam In Tour si esibisce con il suo trio, insieme al chitarrista Michele Fisichella e al bassista Giuseppe Campisi.