Pubblicato il bando del Ministero del Lavoro per 3 mila tirocini in azienda

Pubblicata il 27/08/2013

La So.Svi.Ma. avvisa che Italia Lavoro - nell’ambito del progetto Neet (Not in Education, Employment or Training) – ha pubblicato l’8 agosto u.s. un avviso per realizzare 3 mila tirocini di sei mesi a favore dei giovani NEET (giovani che non svolgono un’attività lavorativa, né sono impegnati in un percorso scolastico).

L’iniziativa, promossa e finanziata dal Ministero del Lavoro con 10 milioni di euro intende infatti riavvicinare i Neet al mondo del lavoro, attraverso un percorso di tirocinio della durata di 6 mesi, che consenta di arricchire il curriculum con una concreta esperienza professionale in azienda.

L’intervento si rivolge ai residenti in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, con età compresa tra i 24 e i 35 anni in possesso di una laurea.

Possono ospitare i giovani tirocinanti le Aziende appartenenti a tutti i settori economici e con una forma giuridica disciplinata dal diritto privato, comprese le forme cooperative.

L’azienda deve iscriversi al portale Cliclavoro.gov.it, nell’apposita sezione riservata al progetto Neet ed inserire le informazioni relative al tirocinio offerto. Le aziende possono candidarsi a ospitare un tirocinante a partire dal 9 settembre 2013.

 I giovani possono candidarsi per un tirocinio a partire dal 23 settembre 2013.

La borsa, erogata solo se il tirocinante ha maturato almeno il 70% delle ore mensili, ammonta a:

  • 500 euro lorde mensili per i tirocini in loco (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria)

  • 1300 euro lorde mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni).

Per ulteriori approfondimenti Vi comunichiamo che sul sito www.sosvima.com sono scaricabili il bando ed i relativi allegati.

In allegato la nota della So.Svi.Ma.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato comunicazione bando ministreo del lavoro tirocini formativi.pdf 107.6 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto