Il concorso fotografico "Enzo La Grua". Grande evento dell'estate castelbuonese

Pubblicata il 12/08/2013

Fra i grandi eventi dell’estate castelbuonese, considerato il successo sempre crescente testimoniato dalla presenza di fotoamatori provenienti dalle varie regioni italiane, il Premio giovani Enzo La Grua, ha raggiunto il traguardo della XIV edizione,

Il “premio”, consiste in un bassorilievo in bronzo, realizzato dal maestro Gianluca Bonomo, raffigurante un animale dal sapore mitologico, elegante, dal collo lungo, con una criniera ed una coda quasi di fiamme che sintetizza a pieno la vita dell’uomo Enzo La Grua, il quale ha vissuto pienamente i suoi giorni, facendosi promotore di varie iniziative artistico- culturali.

Il premio viene attribuito, dalla commissione giudicatrice, alla fotografia più significativa sia dal punto di vista artistico che emotivo, scelta tra i giovani parteci­panti, indipendente­mente dalla sezione o tema.

L’Associazione Culturale Enzo La Grua può ritenersi davvero soddisfatta dal successo riportato da quest’ultima edizione, sia per la grande partecipazione dei fotoamatori, rappresentanti le varie regioni italiane, con oltre 500 fotografie a colori o in bianco e nero, ispirate ad un tema libero ed a temi obbligati: “L’Ora Blu” e “Castelbuono oggi”, di queste la commissione ne ha preselezionate solo 250 per la mostra, aperta al pubblico dal 29 luglio al 4 agosto, allestita dall’arch. Massimiliano La Grua e dal dott.Vincenzo Cucco all’interno dell’ex Chiesa del SS.Crocifisso in Corso Umberto I.

Tantissimi i visitatori che, con molto interesse, hanno attenzionato le fotografie esposte, di grande pregio dal punto di vista tecnico e di grande curiosità per quanto in esse è stato catturato.

Il concorso, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo è curata dal dott. Vincenzo Cucco con il sostegno dell’ Assessorato alla Cultura e dal Museo Civico del Comune di Castelbuono, dalla Provincia Regionale di Palermo, dalla Regione Siciliana, dal Parco delle Madonie, dalla banca Intesasanpaolo, dall’Associazione D.L.F. di Palermo, dal CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, e dalla imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Fiasconaro, da Emilfoto e Punto Verde, dal settore ricettivo (Agriturismo Bergi, Ypsigro Palace Hotel, Agriturismo Masseria Rocca di Gonato e dal Ristorante tipico Romitaggio.

La premiazione delle fotografie si è svolta, nella splendida cornice del chiostro di San Francesco, alla presenza di un folto e caloroso pubblico, della Commissione (composta da Vincenzo Cucco - presidente, Piero Longo (critico artistico), Adriana Falsone (giornalista “La Repubblica”), Melo Minnella (fotografo), Dario D’India (fotografo), Giuseppe Sinatra (docente di fotografia), Igor Petyx (fotoreporter), del Sindaco dott.Antonio Tumminello, del direttore Intesasanpaolo dott.Fabio Fileccia, del Presidente dell’Associazione D.L.F. di Palermo dott. Michele Magistro, del Presidente del CTA Fauni, della fotogiornalista FotoCult Loredana De Pace, dell’Ass.alla Cultura del Comune di Cefalù Avv. Antoniella Marinaro e di altri ospiti del mondo politico / culturale.

Questi i vincitori: tema libero/colore 1° classificato “E’ permesso” di Valeria Di Martino (Palermo), 2° class. “ Il giro del palo ” di Umberto Coa (Palermo), 3° class. “ Tromba d’aria” di Stefano Malfetti (Firenze). Per il tema libero/bianco-nero: 1° classificato “Solitario” di Gigi Garofalo (Lecce), 2° class. “Regina del mare” di Daniele Franceschini (Grosseto) , 3° classificato “Globalizzazione” di Michele Di Donato (Castelbuono-PA).

Per il tema “L’ora blu” colore: 1° classificato “Uomo contemporaneo” di Rosario M. Raimondo (Castelbuono-PA), 2° class. “Passaggio” di Fabio Marigliano (Lecce), 3° class. “Un sorriso su Palermo” di Daniele Li Volsi (Palermo).

Per il tema “Castelbuono oggi” sezione unica: 1° classificato “ Ieri…Oggi…Domani…” di Chiara Leta (Castelbuono - PA), 2° class. “Una scala senza porta” di Gandolfo Caruso (Castelbuono-PA), 3° class. “Ypsi & Love” di Michele Puccia (Castelbuono-PA).

Menzioni di merito sono state attribuite ai fotoamatori: Vincenzo Fiasconaro (Castelbuono-PA), Carlo Riva (Bergamo), Mauro Vincenzi (Modena), la giuria ha, inoltre, segnalato: Andrea Barone (Palermo), Antonino Pillitteri (Palermo) e Francesco Terranova (Bagheria-PA).

Il Premio giovani “ Enzo La Grua” è andato all’opera “ Edvige ” (foto) di Vera Di Pasquale (Castelbuono-PA).

Il Riconoscimento al più giovane partecipante a Andrea D’Antoni di (Cefalù - PA) mentre la fotografia più votata dal pubblico che ha visitato la mostra è risultata “ La dimensione altra” di Francesca Cicala.

La cerimonia di premiazione è stata arricchita, con grande successo, dalla piece teatrale “ Scrusciu” , tra giullari, paladini e cantastorie. Gli attori Clelia Cucco, Giuseppe Montaperto e Stefania Sperandeo hanno proposto un interessante lavoro teatrale che si è avvalso della preziosa collaborazione del gruppo folk “Lorimest” che con serenate, canti d’amore e di lavoro ed altro, hanno entusiasmato il pubblico.

I commenti alle fotografie premiate sono del critico d’arte prof. Piero Longo.

Le notizie relative alla manifestazione con le relative fotografie saranno visionabili nel sito: www.fotoconcorsolagrua.it .

Allegato Comunicato stampa.pdf 493.75 KB