Video-racconto “L’Aquila che suona”, tratto dalle fiabe “Turutun Turutun Turutun di Giuseppe Pitré”

Pubblicata il 14/02/2021

#CuntamiunaStoria
Una produzione del Museo Civico di Castelbuono
in collaborazione con Edizioni Arianna, Geraci Siculo
Il Museo Civico di Castelbuono in ottemperanza con le disposizioni Anti-Covid19, e in considerazione della temporanea impossibilità di realizzare le consuete attività educative in presenza ha realizzato il progetto educativo #CuntamiunaStoria, un programma di appuntamenti dedicato ai più piccoli, curato dal Dipartimento Educazione del Museo. Si tratta di un video prodotto in collaborazione con Edizioni Arianna e ideato da Martina Scribani, con la supervisione di Stefania Cordone, una innovativa esperienza narrativa che ha l’obiettivo di restituire valore alla parola e rappresenta una modalità per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della tradizione orale di cui la Sicilia vanta un esteso patrimonio, in gran parte raccolto e studiato da Giuseppe Pitré (1841-1916) ricercatore e studioso di tradizioni popolari siciliane. Il video-racconto “L’Aquila che suona” è tratto dalla collana “Turutun Turutun Turutun. Fiabe siciliane di Giuseppe Pitré” a cura di Livio Sossi e Carlo Carzan, Edizioni Arianna (Geraci Siculo) letto e interpretato dall'attrice Stefania Sperandeo, con le suggestive illustrazioni realizzate da Marcella Brancaforte.
Un patrimonio immateriale prezioso che di generazione in generazione continua la sua trasmissione attraverso la narrazione orale, insieme ai nuovi strumenti divulgativi che in questo momento storico rappresentano una risorsa di cui le istituzioni culturali si servono per raggiungere il pubblico.
“Con questo progetto -afferma la Direttrice Laura Barreca- il Museo Civico intende avvalorare la sua funzione di dispositivo di relazione con il pubblico e con l’identità del patrimonio siciliano. Un progetto virtuoso che mette in rete Arianna Edizioni, interessante e attiva realtà editoriale del territorio madonita e si avvale della collaborazione dell’attrice castelbuonese Stefania Sperandeo, la quale dà voce alle illustrazioni di Marcella Brancaforte. La stessa disegnatrice sarà prossimamente impegnata con Martina Scribani in alcuni seminari divulgativi destinati ai bambini”.
L’impegno del Museo Civico rivolto all’educazione rappresenta una priorità nella programmazione culturale che in questi ultimi mesi ha vissuto un lungo periodo di chiusura dell’attività espositiva e della fruizione degli spazi museali, continuando la sua opera di divulgazione culturale.
Il video è diffuso sui canali social del Museo Civico di Castelbuono ed è visibile sul sito web del Museo Civico www.museocivico.eu
Seguici anche sui nostri canali Youtube, Facebook e Instagram

Categorie Spettacoli

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto