Alziamo un muro contro la mafia

Pubblicata il 31/05/2013

IL COMUNE DI CASTELBUONO ADERISCE ALL’INIZIATIVA
ALZIAMO UN MURO CONTRO LA MAFIA

In linea con le politiche di welfare, di coesione e di inclusione sociale dell'unione Europea e della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù- l’Amministrazione Comunale di Castelbuono in collaborazione con la Consulta Giovanile ha aderito all’attività “Alziamo un muro contro la mafia” promosso dalla Provincia Regionale di Palermo.

L’ iniziativa, condivisa da 8 comuni, è rivolta ai giovani under 35 residenti in provincia di Palermo, e prevede la realizzazione di un murales dal tema unico “Alziamo un muro contro la Mafia”, con l’intento di valorizzare questa espressione artistica come forma comunicativa delle giovani  generazioni e esprimere graficamente il nostro NO contro tutte le mafie.
In questo modo si promuoverà il merito e il talento dei giovani cercando di diffondere la cultura della cittadinanza attiva, della solidarietà, dell’uguaglianza di genere di contrasto ad ogni forma di razzismo e discriminazione, si sosterrà ed incentiverà la cultura imprenditoriale fra i giovani, sostenendo, valorizzando e promuovendo l’aggregazione, l’associazionismo e il protagonismo giovanile, intendendo i giovani come risorsa della nostra comunità.
Il progetto si articolerà in 2 momenti diversi, il primo prevede la realizzazione tra il 03 e il 09 giugno dei murales nei comuni della Provincia di Palermo aderenti, il secondo momento invece prevede un evento finale con la premiazione che si svolgerà giorno 15 giugno nel Nostro Comune.

Per quanto riguarda il primo momento è stato bandito un concorso aperto a tutti i ragazzi di età inferiore ai 35 anni, per partecipareè necessario presentare un bozzetto che  illustri in maniera dettagliata il soggetto che si vorrà realizzare sul murales.
I bozzetti dovranno essere presentati entro il 3 giugno alle ore 12,00 nei formati png, jpeg, tiff  inviati per email all’indirizzo: miscelarti@gmail.com  o inviati per posta all’indirizzo: associazione Miscelarti, via Vincenzo Piazza Martini, 22,  90127 Palermo

La partecipazione al concorso è gratuita. Il tema del contest  è quello dell’antimafia.
Ogni bozzetto elaborato deve essere firmato con il nome o lo street name. E’ fondamentale nella mail comunicare il nome, il cognome, l’età, il comune e la scuola di appartenenza nel format “allegato A” che troverete nel bando completo.
Il Bando completo e i successivi risultati della selezione, così come tutte le altre fasi del concorso saranno consultabili sulla pagina: https://www.facebook.com/AlziamoUnMuroControLaMafia.
Per quanto riguarda invece l’evento finale del 15 giugno, sono previsti  degli stand espositivi promuovendo in questo modo anche le nostre realtà produttive, a tal proposito di invitano produttori e commercianti locali e non, di voler prendere anche loro parte a questo evento dando la propria adesione con la compilazione del modulo di seguito allegato o contattando il numero 320 4363510 (Assessore Arena)

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI
                                                                                              Dott.ssa Giusi ARENA

In allegato il bando completo di domanda di partecipazione ed il modulo di adesione per i commercianti