dal 13 agosto 2019  al 21 agosto 2019

XX edizione Concorso Nazionale di Fotografia

CONCORSO NAZIONALE di FOTOGRAFIA Città di Castelbuono Premio giovani Enzo La Grua

Considerato il grande successo conseguito anno dopo anno, sia per il numero delle opere pervenute che per il numero dei partecipanti, che hanno rappresentato varie regioni italiane, l’Associazione Culturale Enzo La Grua è già in corsa con la XX ediz. del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono Premio giovani Enzo La Grua.

Una tappa importante, precisa Vincenzo Cucco che ne cura l’organizzazione, che sta a significare l’interesse crescente verso questo evento, divenuto ormai un appuntamento culturale di grande respiro, che richiama a Castelbuono tanti amanti della fotografia non solo come concorrenti, ma soprattutto come visitatori della mostra allestita, con le fotografie selezionate dalla commissione giudicatrice costituita da personalità del settore.

Oltre al tema “LIBERO” , “CASTELBUONO OGGI”  il tema di approfondimento di questa edizione è rivolto alla “STREET ART” intesa nell’espressione più ampia di arte.

L’arte può essere definita come qualunque forma di attività svolta dall’uomo, capace di mettere in luce il talento, l’inventiva e in generale la capacità espressiva. Musica, teatro, disegno e pittura, sono alcune delle forme d’arte più note, ma basta guardarsi intorno per scoprire che Arte è tutto ciò che suscita emozioni e nuovi stati d’animo anche nello spazio aperto della “strada”.

Il concorso fotografico, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, è sostenuto dalla Presidenza, Assemblea e dall’ Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune, Museo Civico di Castelbuono, Associazione D.L.F. Palermo, Cangemi Ottica, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, Ceramiche De Simone, Banca Mediolanum Espero/rivista, Printandgo e dall’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Tumminello biscotti, Abbazia Santa Anastasia Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Fiasconaro, Giardino di Venere / ristorante, Robert Goodman / photographer, Punto Verde piante e fiori, a cui va un sentito plauso di ringraziamento.

Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti e sono liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo parzialmente, tutti i dettagli in merito sono evidenziati nel “regolamento di partecipazione” e ”Scheda di partecipazione” scaricabile dal sito: www.fotoconcorsolagrua.it.

Le opere selezionate saranno esposte all’interno dello spazio “Centro Sud, dal 13 al 21 agosto p.v.

La premiazione è prevista per sabato 17 agosto nella splendida cornice del “Chiostro di S. Francesco”, nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta” rappresenterà una performance teatrale con la regia di Clelia Cucco.

info: dott. Vincenzo Cucco - cell. 3294516427 - cucco@fotoconcorsolagrua.it.

Il termine per la presentazione delle opere scade domenica 30 giugno p.v.