Informazioni voto assistito

VOTO ASSISTITO - ANNOTAZIONE SULLA TESSERA ELETTORALE
(Legge 5 febbraio 2003 n.17)
 
Che cos'è: Gli elettori ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o di altro impedimento di analoga gravità hanno diritto di esercitare la votazione con l'aiuto di un altro elettore, ovvero di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché l'uno e l'altro sia iscritto in un qualsiasi Comune della Repubblica (Art. 55 T.U. 361/57 e Art. 41 T.U. 570/60).
 
A cosa serve: Per evitare di produrre certificati medici ad ogni elezione, è possibile richiedere all'Ufficio Elettorato di apporre un apposito timbro sulla tessera elettorale attestante il diritto al voto assistito permanente. Come fare: L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune, può richiedere all'Ufficio Elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:
  1. Richiesta tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito (modello scaricabile da questa pagina o da ritirare presso l'Ufficio Elettorale);
  2. Fotocopia del documento di riconoscimento;
  3. Certificato medico rilasciato dall'ASP di appartenenza (Servizio di Medicina Legale) attestante esplicitamente che l'infermità fisica riveste carattere di permanenza e impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore. Per gli elettori non vedenti è sufficiente che la richiesta venga corredata da fotocopia ed esibizione del libretto nominativo di pensione rilasciato dall'INPS o dal Ministero dell'Interno nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19, attestante la cecità assoluta;
  4. Tessera elettorale personale del richiedente per l'apposizione del timbro.
torna all'inizio del contenuto