Circular City Selfie

Pubblicata il 12/05/2023

Storie di changemaker che stanno curvando i nostri territori
Nell’ambito del progetto “IN CIBO CIVITAS: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro”- promosso da LVIA e Slow Food Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, il Comune di Torino, il Comune di Castelbuono, il Comune di Firenze, il Comune di Forlì, il Comune di Cesena, il Comune di Cuneo, il Comune di Borgo San Lorenzo, ImpactSkills, il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino -è previstala mappatura di iniziative di economia circolare applicata al food system localizzate nei Comuni partner di progetto e nei Comuni della relativa provincia.

Stiamo cerchiamo esperienze e buone pratiche di Circular Economy for Food che presentino le seguenti caratteristiche:

• avere un carattere innovativo;
  • essere inserite nel contesto di Castelbuono (PA) e provincia di Palermo;
  • progetti e realtà che esistono da non più di 5 anni;
  • che propongano modelli replicabili e scalabili;
  • che sappiano fornire informazioni puntuali sul progetto, processo, attori coinvolti;
  • che sappiano dimostrare l’efficacia della pratica attraverso risultati misurabili (concreti impatti sull’ambiente, sulla società, sulla filiera, sul territorio, sui processi produttivi; minori costi per l’impresa; attivazione di nuovi mercati; etc.);
  • che favoriscano cambiamenti comportamentali nei consumatori e/o in altri produttori incrementando la consapevolezza sui principi dell’economia circolare.

Possono essere, start up, realtà pubbliche e private, singole iniziative delle persone che, a partire da un atteggiamento rigenerativo nei confronti del Capitale Naturale (a cui è associato quello Umano, Culturale, Sociale, Economico, Relazionale), abbiano sviluppato un modello di business circolare nel sistema alimentare, nel rispetto dei limiti planetari ed offrendo al tempo stesso uno spazio equo alla società civile.

Sei un protagonista di questo cambio di paradigma politico - economico - culturale?
Leggi il bando, compila questo form entro il 2 giugno 2023 tramite il link https://forms.gle/Khm1cAtGwzkQS743Ae partecipa al censimento!

Allegato Bando_Mappatura.pdf 155.35 KB