“Castelbuono è una Favola” - Festa di Teatro del meravigli...oso - BANDO DI PARTECIPAZIONE

Pubblicata il 21/03/2023

“Castelbuono è una Favola”
Festa di Teatro del  meravigli...oso
 
BANDO DI PARTECIPAZIONE
 
Art. 1:
“Castelbuono è una Favola” è una manifestazione arrivata ormai alla sua ventiseiesima edizione di Teatro per ragazzi. Quest’anno vedrà la partecipazione di compagnie Teatrali di ragazzi, adolescenti e di persone con differenti abilità.
Si svolgerà presso il Comune di Castelbuono al “Parco delle Rimembranze” nella prima decade di Luglio.
La Manifestazione si articolerà in più giorni, con alcuni spettacoli dedicati al Teatro per bambini e altre al Teatro dei ragazzi e dell’inclusione.
Attorno a questa manifestazione si svolgerà tutta una serie di attività collaterali che coinvolgeranno attivamente anche le famiglie dei ragazzi (incontri, momenti di approfondimento con esperti, Laboratori creativi, scambi e confronti tra operatori e ragazzi coinvolti, un concorso video sulla tematica del Festival)
 
Art. 2:
La manifestazione non ha carattere competitivo ma privilegia l’aspetto attivo e partecipativo: il “vivere” per qualche giorno la dimensione di paese tipica del borgo medievale cui Castelbuono si fregia di rappresentare, per la forte attitudine all’ospitalità, per l’interesse mostrato negli anni verso il mondo teatrale e per la forte sensibilità verso le tematiche sociali, oltre che per i molteplici riconoscimenti rivolti al mondo dell’enogastronomia che in quella occasione si farà ancora di più una sorta di “Città del meravigli...oso. Lo scopo principale è quello di valorizzare da un lato il lavoro degli operatori di Teatro/Educazione e dare ai ragazzi coinvolti la possibilità di esprimersi creativamente e dall’altro di fornire una occasione preziosa di vivere per qualche giorno una dimensione di festa reale, assistere e partecipare a incontri, laboratori, occasioni di crescita culturale e piacevolezza. Tutto ciò nel rispetto delle condizioni di sicurezza necessarie e ispirandosi ai principi per cui il Teatro può, se ben condotto, essere una forma di educazione da vivere a contatto con la comunità di un borgo tra i più ricchi di tradizioni culturali e strutture di accoglienza della Sicilia.

Art. 3:
Per l'anno 2023 il tema previsto è “Educare al Meravigli...oso”, nella convinzione che l’educazione allo stupore e a cogliere lo straordinario nel quotidiano porti luce, anche creativa, e serva ad accendere i desideri e la passione per la vita. La scelta di questa tematica vuole essere un indicatore di percorso per le famiglie e tutti quegli operatori, insegnanti ed educatori che costituiscono un punto di riferimento importante per i giovani e non . La tematica caratterizzerà i laboratori e tutte le iniziative a latere e prevede la presenza di personalità significative nel campo delle Artiterapie. Non è, comunque, obbligatorio che ogni spettacolo presentato abbia questa tematica ma che il percorso teatrale seguito nell’allestimento abbia questa caratteristica.

Art.4:
Possono partecipare i gruppi teatrali giovanili organizzati da Associazioni, Scuole, Operatori Teatrali che operino nel campo del Teatro/Educazione e del Teatro della diversità.

Art. 5:
La durata di ogni spettacolo deve andare da 45 a 60 minuti al massimo. Lo spazio teatrale è un anfiteatro delle dimensioni presenti in allegato. Lo spazio scenico è dotato di apposite strutture di illuminotecnica e camera nera con quinte. Ogni compagnia lo avrà a disposizione per due ore il pomeriggio stesso del giorno previsto per lo spettacolo per montaggio e prove, insieme al personale tecnico di supporto.

Art.6:
Le compagnie che intendono partecipare devono inviare la propria richiesta di partecipazione entro e non oltre il 15/04/2023 all’indirizzo PEC comune.castelbuono@pec.it allegando anche, se è disponibile, qualche documentazione relativa alle attività pregresse, alla descrizione del Laboratorio di cui lo spettacolo è il frutto e il curriculum dell’operatore teatrale responsabile.

Art. 7:
Si auspica per ogni compagnia la partecipazione anche agli spettacoli proposti da altre compagnie e ai laboratori creativi tenuti da docenti di grande esperienza e professionalità. Questo sarà considerato criterio prioritario per la scelta delle compagnie che avranno parte attiva nella manifestazione. Per le compagnie provenienti da fuori Castelbuono si auspica la presenza almeno dal venerdì 7 luglio alla domenica 10 luglio 2023

Art.8:
Le domande di partecipazione saranno vagliate attentamente dalla Commissione organizzatrice. La risposta in merito alla domanda di partecipazione sarà comunicata entro il 30 Aprile 2023.
 
Art. 9:
La partecipazione a Castelbuono è una favola, festa di  Teatro del meravigli…oso 2023 delle compagnie è gratuita.

Art. 10:
L’organizzazione si impegna a favorire la partecipazione alla manifestazione per le compagnie che vengono da fuori Castelbuono assicurando generi di conforto e strutture di appoggio (bagni e area pic nic del Parco delle Rimembranze o in prossimità dei luoghi interessati dalle attività)

Art. 11:
L'evento non ha carattere competitivo. Ogni responsabile di compagnia garantisce l’adesione dei propri iscritti nel rispetto dei luoghi e dello spirito della manifestazione. Ad ogni compagnia verrà fornito un attestato di partecipazione.

Art.12:
La partecipazione è subordinata all’accettazione del presente regolamento.
 
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a:
Dott.ssa Guzzio Anna, Direttore Artistico: tel. 3208162798 -  annamariaguzzio@gmail.com
Dott.ssa Sferruzza Lorena, Responsabile I Settore: tel. 0921/671013- L.sferruzza@comune.castelbuono.pa.it
 
 
Il Responsabile del I Settore
Dott.ssa Lorena Sferruzza

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Pianta Palco.pdf 128.94 KB
Allegato BANDO PARTECIPAZIONE 2023.pdf 1.21 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto