Servizio di Pronto Intervento Sociale

Pubblicata il 16/01/2023

Con la presente, si comunica che nel Distretto Socio Sanitario 33 - costituito dai comuni di Cefalù, Campofelice di Roccella, Castelbuono, Collesano, Gratteri, Isnello, Lascari, Pollina e San Mauro Castelverde - dal 01.01.2023, è attivo il servizio di Pronto Intervento Sociale.

Il progetto a valere sul fondo sociale europeo FSE, è totalmente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso 1/2021 Reac/Eu, per un importo complessivo di 118.900,00 euro, ed è l’esito di un lavoro di co-progettazione tra il Comune capofila di Cefalù e le cooperative sociali Amanthea, Iside e Nuova Generazione.

Il servizio, a supporto dei servizi sociali territoriali, si attiva in caso di emergenze ed urgenze sociali, circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e producono bisogni non differibili, in forma acuta e grave, che la persona deve affrontare e a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato, con un servizio specificatamente dedicato.

Il Pronto Intervento Sociale è assicurato 24h/24 per 365 giorni l’anno, e può essere attivato in situazioni in cui non sono immediatamente raggiungibili i servizi sociali territoriali e/o negli orari e giorni di chiusura degli stessi.

Svolge la propria funzione rispetto ad una pluralità di target (minori, donne vittime di violenza, persone non autosufficienti, adulti in difficoltà, ecc.) e risponde in emergenza ai seguenti bisogni:
  • situazioni di grave povertà/povertà estrema che possono costituire un grave rischio per la tutela e l’incolumità psico-fisica della persona;
  • situazioni di abbandono o grave emarginazione con rischio per l’incolumità della persona e/o di grave rischio per la salute psicosociale e relazionale, in assenza di reti familiari e sociali.
Il Servizio di Pronto Intervento Sociale si occupa anche dell’erogazione di beni di prima necessità quali prodotti alimentari, di igiene e di abbigliamento, provvede a soluzioni alloggiative mediante erogazioni di buoni con enti ed esercizi del territorio convenzionati e/o con risorse economiche disponibili, ed attraverso l’utilizzo di locali debitamente messi a disposizione.

A seguito della segnalazione proveniente oltre che dagli Enti deputati, anche da singoli cittadini, il servizio, effettua una prima valutazione professionale e fornisce assistenza immediata, necessaria e appropriata alla persona, documentando ogni azione svolta e predisponendo un progetto d’aiuto urgente.

Il Servizio che si avvale di figure professionali quali, Assistente Sociale, Psicologo, Operatore d’appoggio, segnala la situazione e trasmette la documentazione relativa agli interventi svolti in regime di emergenza e urgenza ai servizi competenti, per garantire la continuità della presa in carico. A seconda delle circostanze il servizio, si avvale inoltre, di tecnici quali legali e mediatori culturali.

Sulla base della tipologia di bisogno rilevato e dell’esito del pronto intervento, il Servizio si rapporta dunque con i Servizi Sociali Professionali, opera in maniera integrata con tutti i servizi territoriali ed in particolare con i Servizi Sanitari (Ospedali, C. F. CSM, SERD), le Forze dell’Ordine, gli Enti del Terzo settore, Centri Antiviolenza, ai fini della presa in carico, laddove necessaria.

Il Pronto Intervento Sociale, avrà durata di un anno, sarà dunque attivo sino al 31.12.2023, e sarà gestito per pari mensilità a rotazione dalle Cooperative Sociali Amanthea, Iside e Nuova Generazione.

Dal 01.01. 2023 al 30.04.2023, il servizio sarà gestito dalla Cooperativa Sociale Nuova Generazione, e la Sala Operativa Sociale avrà sede a Cefalù, in Via Antonio Gramsci, 59;

Dal 01.05.2023 al 31.08.2023, il servizio sarà gestito dalla Cooperativa Sociale Iside e la Sala Operativa Sociale avrà sede a Cefalù, in Via Bellipanni,12;

Dal 01.09.2023 al 31.12.2023, il servizio sarà gestito dalla Cooperativa Sociale Amanthea e la Sala Operativa Sociale avrà sede a Cefalù, in Via Enrico Medi,44.

Sarà possibile contattare il servizio al seguente numero di telefono: 377 3677802 e/ o tramite indirizzo e- mail: prinsdistretto33@gmail.com e/o mediante indirizzo pec: prinsdistretto33@docucert.it

Cefalù, 13/01/2023
Il Responsabile dell’Ufficio di Piano
del Distretto Socio Sanitario 33
Dott. Dario Favognano

Allegati

Nome Dimensione
Allegato AVVISO.pdf 238.57 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto