Sabato 7 gennaio al Museo Civico "Concerto per chitarra elettrica"

Pubblicata il 04/01/2023
Dal 07/01/2023 al 07/01/2023


Concerto per chitarra elettrica
con l’esecuzione di una canzone composta da Kirill Medvedev
su una poesia di Pier Paolo Pasolini


a cura di Luca Nostro e Kirill Medvedev


7 gennaio 2023 ore 18.00
Sala del Principe, Museo Civico di Castelbuono (PA)
 
Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di invitarvi al concerto per chitarra elettrica a cura di Luca Nostro con la partecipazione degli Arkadiy Kotsband composta da Kirill Medvedev, Nikolay Oleynikov, Oleg Zhuravlev.
Il concerto prevede brani popolari e della tradizione cantati in lingua russa in aggiunta a classici del minimalismo americano (Steve Reich, David Lang), includendo opere di alcuni dei più importanti compositori italiani (Tadini, Romitelli) e si sviluppa tra composizioni sperimentali, arrangiamenti ed opere inedite.
 
Particolare attenzione è prestata all’esecuzione musicale di Sospiro di mia madre su una rosa tratto da La meglio gioventù,raccolta di poesie in friulano di Pier Paolo Pasolini e pubblicata nel 1954. Il brano testuale verrà missato, registrato e l’opera prodotta sarà successivamente donata al Museo Civico di Castelbuonoper celebrare il centenario della nascita del regista e scrittore italiano.
 
L’evento si inserisce nell’ambito della permanenza di Kirill Medvedev e Anna Moiseenko in residenza artistica al Museo Civico di Castelbuono durante le festività natalizie 2022, come atto concreto di ospitalità della comunità di Castelbuono, nella condivisione della lotta civile e culturaleche artisti e artiste russo stanno affrontando.
 
L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti.
 
PROGRAMMA
 
Electric Guitar in My Life - Luca Nostro
  1. Domenico Scarlatti, Sonata K466, ca. 1730, arrangiamento per chitarra elettrica
  2. Steve Reich, Electric Counterpoint, 1987, arrangiamento per chitarra elettrica
  3. Sospiro di mia madre su una rosa, 1953, Pasolini arrangiamento a cura di Luca Nostro e ArkadiyKots
ArkadiyKots- Kirill Medvedev, NikolayOleynikov, Oleg Zhuravlev
  1. Il Galeone
  2. Amara terra mia
  3. Koniuh-mountain
  4. Bella ciao
  5. Why are you guys so boring?
  6. Mafia e parrini
  7. U SciccaredduSicilianu
  8. Compagno Kots
  9. Cintin
  10. Miss Pavliuchenko
 
 
BIOGRAFIA
Luca Nostro è un chitarrista e compositore, attivo in particolar modo nella musica jazz e in quella contemporanea.Compone musica per il teatro (musiche di scena del Re Lear di Shakespeare con Ennio Fantastichini, per la regia di Giorgio Barberio Corsetti e prodotto dal Teatro di Roma e dal Teatro Biondo di Palermo) per docufilm (Silencio di Attilio Bolzoni e Massimo Cappello) e film (una Vita in Cambio, regia di Roberto Mariotti, con Elena Arvigo, Toni Garrani, Stefano Fresi).
Kirill Medvedev è attivista, musicista, poeta, scrittore e saggista (UglyDuckling Presse), traduttore tra gli altri dei testi di Pier Paolo Pasolini e Charles Bukowsky, candidato all'opposizione alle comunali di Mosca prima della guerra. 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato CS_Concerto_Luca_nostro.pdf 620.27 KB

Categorie Spettacoli

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto