AVVISO PUBBLICO - Manifestazione di interesse per l'affidamento in concessione per la gestione del "BAR dell'Istituzione Museale FRANCESCO MINA' PALUMBO"

Pubblicata il 20/12/2022

MANIFESTAZIONE di interesse per l'affidamento in concessione per la gestione del "BAR dell'Istituzione Museale FRANCESCO MINA' PALUMBO" Piazza San Francesco 3 - Castelbuono.
 
*************
 
PREMESSO
  • che l'Istituzione Museale Francesco Mina Palumbo intende avviare un procedimento finalizzato all'individuazione di un concessionario, fra i titolari di autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande interessati a partecipare alla procedura di affidamento per la gestione del BAR presente all'interno dell'Istituzione Museale Francesco Minà Palumbo.
 
CRITERI DI PARTECIPAZIONE
  1. FINALITA'  
Il presente avviso ha lo scopo esclusivamente esplorativo e non comporta l'instaurazione di posizioni giuridiche ed obblighi negoziali nei confronti dell'Istituzione Museale Francesco Minà Palumbo, che si riserva la potestà di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte il procedimento con atto motivato.
L'obiettivo dell'Istituzione Museale FMP, consiste nel dare avvio al procedimento di selezione del soggetto concessionario, al termine di uno specifico confronto concorrenziale operato tra le proposte presentate.
Gli uffici dell'Istituzione Museale sono inoltre a disposizione per concordare con gli interessati (previa prenotazione ai recapiti riportati in calce) visite e sopralluoghi alla struttura.
 
  1. OGGETTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE  
Affidamento dèlla gestione del BAR dell'Istituzione Museale F.M.P. per la realizzazione dei seguenti servizi come meglio specificato nell’allegato contratto di affidamento.
  • somministrazione di alimenti e bevande;
  • supporto logistico per tutte le manifestazioni ed eventi organizzati dal Museo FMP e/o dal Comune di Castelbuono nei limiti e nelle modalità formulate nel contratto;
 
  1. PROCEDURA  
Possono manifestare interesse a partecipare alla procedura soggetti, che dimostrino una documentabile esperienza nel campo della somministrazione di alimenti e bevande.
 
L'Istituzione Museale F.M.P. avvierà con i soggetti interessati un confronto concorrenziale, sulla scorta della proposta presentata, finalizzato all'individuazione e alla definizione degli strumenti e delle modalità più idonee a soddisfare gli obiettivi dell' Istituzione Museale, garantendo la parità di trattamento dei partecipanti.
Su richiesta dell'Istituzione Museale le proposte presentate potranno essere chiarite, precisate e perfezionate per definire la proposta più coerente con gli obiettivi dell'Istituzione.
Nella manifestazione di interesse, il soggetto dovrà dichiarare la propria disponibilità a:
  • corrispondere un canone annuo minimo di € 7.000,00;
  • corrispondere e farsi carico del consumo dell'energia elettrica e dell'illuminazione esterna pertinente ai locali del Bar;
Al termine del procedimento verrà individuato il soggetto concessionario, che verrà invitato a confermare gli impegni contenuti nella proposta presentata e individuata come idonea ed accettabile, sottoscrivendo apposito atto di concessione.
In caso di presentazione di una sola manifestazione si procederà all'affidamento diretto della concessione.
La concessione sarà aggiudicata al concorrente che avrà presentato il prezzo più alto sulla base del corrispettivo del canone minimo annuo stabilito in € 7.000,00;
 
  1. DESTINATARI  
  • Possono presentare domanda i titolari di autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande.
  • I titolari di REC o coloro che abbiano i requisiti per ottenerlo.
  • Gli iscritti alla camera di Commercio o coloro che si impegnano ad iscriversi entro quindici giorni dalla stipula del contratto di affidamento.
  • Coloro che siano in regola con i tributi locali ai sensi dell'art. 15 ter L. 58/2019
 
  1. TRASMISSIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
La manifestazione di interesse, redatta su carta semplice, dovrà indicare con esattezza gli estremi identificativi del richiedente, sede e/o recapito. Il plico contenente la manifestazione di interesse e relativa documentazione allegata può essere trasmesso a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, negli orari di apertura al pubblico, previo rilascio di apposita ricevuta, e deve essere indirizzato all'Istituzione Museale Francesco Minà Palumbo - Piazza San Francesco n° 3 - Castelbuono.
Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.
La richiesta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31/12/2022 presso il recapito sopraindicato.
Il plico, chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, dovrà recare all'esterno l'indicazione: "NON APRIRE - CONTIENE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA CONCESSIONE DELLA GESTIONE DEL BAR DELL'ISTITUZIONE MUSEALE FRANCESCO MINA' PALUMBO" e dovrà contenere la seguente documentazione:
  • Manifestazione di interesse alla procedura, con indicazione delle generalità dell'operatore (sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore, con allegata fotocopia del documento di identità del sottoscrittore);
    • Curriculum professionale che dimostri l'esperienza maturata nella gestione di strutture similari;
    • Dichiarazione antimafia;
    • Proposta economica;
 
  • Schema di contratto siglato per accettazione in ogni pagina.
La proposta economica consiste nel canone annuo offerto all'Istituzione Museale Francesco Minà Palumbo e nella disponibilità ad offrire i servizi richiesti.
Le istanze pervenute saranno valutate dalla Commissione, la quale potrà avviare un ulteriore eventuale confronto concorrenziale fra gli operatori partecipanti alla presente selezione.
 
 
  1. DURATA DEL SERVIZIO  
La durata del servizio di gestione del Bar è prevista per anni sei con decorrenza dalla sottoscrizione della convenzione.
 
  1. TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni del Dlgs.vo 196/2003 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.
Il titolare del trattamento dei dati personali è il Direttore Dott. Salvatore Leone.
 
  1. PUBBLICAZIONE  
Il Presente avviso è pubblicato dal 20/12/2022 sul sito internet del Comune di Castelbuono unitamente all'Albo Pretorio on line al medesimo Comune.
Eventuali chiarimenti esclusivamente circa la manifestazione di interesse possono essere richieste all'indirizzo email: museonaturalistico@comune.castelbuono.pa.it
pec: museofrancescominapalumbo@pec.it
 
  1. ALTRE INFORMAZIONI
Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte, ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate.
L'Istituzione Museale F.M.P. si riserva di non procedere all'affidamento della concessione nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta conveniente. Ai partecipanti non spetta alcun indennizzo o risarcimento.
 
  1. NORME FINALI  
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rimanda alla normativa vigente in materia di contratti pubblici e alla normativa relativa all'amministrazione del patrimonio e contabilità generale dello stato.
 
Il Direttore
Dott. Salvatore Leone

Allegati

Nome Dimensione
Allegato avviso bar.pdf 162.55 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto