Fornitura gratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2022/2023 agli studenti delle Scuole Secondarie di I e Il grado, Statali e Paritarie

Pubblicata il 24/08/2022

Vista la Legge n° 448/98, art. 27;
Visto il DPCM 05/08/99, n. 320
Visto il DPCM 04/07/2000, n. 226;
Vista la Circolare dell'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale n° 13 del 12.07.2022 .

Si informano i cittadini che per l'anno scolastico 2022/2023 si conferma l'erogazione di un contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo in favore degli alunni frequentanti le Scuole Secondaria di I e II grado, Statali e Paritarie.
Per poter presentare l'istanza, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, non deve essere superiore ad € 10.632,94. il beneficio potrà essere richiesto da chi esercita la responsabilità genitoriale, previa istanza di partecipazione (redatta utilizzando i modelli in distribuzione presso le scuole)
L'istanza va presentare esclusivamente all'Istituzione Scolastica frequentata, corredata, a pena d'esclusione, dai seguenti documenti:
a) fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente il beneficio in corso di validità;
b) codice fiscale del soggetto richiedente;
c) fotocopia dell'indicatore economico equivalente (ISEE) in corso di validità, pena l'esclusione.
I Beneficiari del contributo non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservare copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell'Amministrazione.
Le suddette domande di contributo devono essere presentate entro l'improrogabile termine del 14/10/2022 Si fa presente che saranno escluse dal contributo le domande: pervenute oltre il predetto termine del 14/10/2022, il cui reddito ISEE supera € 10.632,94 le cui attestazioni ISEE riporteranno "annotazione" (omissione/difformità).
A prescindere dall'entità della spesa sostenuta, il contributo da erogare non potrà superare il costo dei libri di testo desunto dal relativo elenco e sarà subordinato, nei tempi di erogazione e nell'importo da corrispondere, alle somme assegnate dalla Regione Siciliana;
Il modello per la richiesta può essere ritirato presso l'Ufficio scolastico Comunale o scaricato da questa pagina.
L'Assessore Anna Lisa Genchi

Allegato avviso esatto.pdf 92.48 KB