I rifiuti adesso si gettano con lo smartphone! A Castelbuono arriva Junker app, l’assistente personale per la raccolta differenziata più evoluto d’Italia

Pubblicata il 19/08/2022

Un “tutor” intelligente per la raccolta differenziata, che riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto, e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono. Un vero assistente personale, che ricorda ai cittadini i calendari del porta a porta, li guida fino al punto di raccolta più vicino e li aiuta ogni giorno a compiere scelte più sostenibili. Tutto questo e molto altro è Junker, l’app per la raccolta differenziata più evoluta e amata d’Italia, che da oggi sbarca anche nel Comune di Castelbuono.

L’amministrazione ha infatti deciso di seguire l’esempio degli oltre mille Comuni italiani che, da Nord a Sud, hanno adottato e messo a disposizione dei propri cittadini questo servizio, destinato a rendere più facile ed efficiente la gestione dei rifiuti urbani.

COME FUNZIONA

Basta scaricare gratuitamente l’app sul proprio smartphone (Android, Apple o Huawei). Da quel momento, per sciogliere ogni dubbio davanti ai bidoni della differenziata, sarà sufficiente inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. E, siccome le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app - grazie alla geolocalizzazione - è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente. Tanto semplice da essere rivoluzionaria!

Junker, che è tradotta in dieci lingue, è intuitiva anche per non nativi digitali e accessibile ai non vedenti. E, grazie a un database interno di oltre 1 milione e 700 mila prodotti, è la guida alla raccolta differenziata più accurata d’Europa. Se tuttavia dovesse capitare che non riconosca il prodotto, l’utente può scattargli una foto, trasmetterla all’app e ricevere in pochi minuti le informazioni per conferirlo correttamente. La referenza sarà poi aggiunta al database, valorizzando così la collaborazione dei cittadini.

UN’UNICA APP, TANTI SERVIZI PER L’AMBIENTE E LA SOSTENIBILITà

Facilità di utilizzo e interattività sono le principali caratteristiche di quest’app, che riunisce in un unico strumento tanti e diversi servizi, utili non solo a risolvere dubbi e prevenire eventuali multe per errori nella raccolta differenziata, ma anche a diffondere comportamenti più sostenibili. Al suo interno i cittadini troveranno infatti quiz per imparare sì a differenziare, ma anche a ridurre i propri rifiuti, mappe di tutti i punti di raccolta e le buone pratiche di economia circolare presenti sul territorio. Grazie a Junker l’amministrazione comunale avrà poi la possibilità di inviare messaggi diretti ai propri concittadini per comunicare in tempo reale avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici.

La comunità di Castelbuono, dichiara il Sindaco Cicero, nell'avviare l'utilizzo di questa App, auspica che la collaborazione dei cittadini per ottimizzare la raccolta differenziata sia massima.

Sottolinea anche che L'amministrazione Comunale ha sempre inteso la gestione rifiuti una priorità assoluta che rimane in capo all'Ente Pubblico, collegando le buone pratiche per la gestione dei rifiuti al rispetto del creato e alla salvaguardia della biodiversità, gli asini e il loro utilizzo ambientale sono un esempio.

“L’attenzione degli italiani nei confronti dell’ambiente sta crescendo rapidamente - sottolinea Noemi De Santis, co-fondatrice di Junker - Con la nostra app vogliamo contribuire a valorizzare questa sensibilità, dimostrando che praticare la sostenibilità nella vita quotidiana è non solo possibile, ma anche facile e divertente. Siamo molto orgogliosi di mettere a disposizione dei cittadini e delle amministrazioni la miglior tecnologia disponibile per differenziare senza più dubbi o errori”.

Scarica l'app da qui: https://play.google.com
Portale per i cittadini di Castelbuono: https://differenziata.junker.app/castelbuono
Per maggiori info visita il sito
Ufficio stampa: ufficiostampa@junkerapp.it / comunicazione@junkerapp.it

Venerdì 19 agosto 2022, alle ore 18.00, presso la Sala Morici di San Francesco, verranno presentati l’APP JUNKER per la raccolta differenziata e i risultati raggiunti nell’ambito del laboratorio del 11 dicembre scorso inerenti alle pratiche di democrazia e budget partecipativi, inserito all’interno del progetto EC.CO (Ecologia di Comunità), condotto dalla Coop. Sociale Palma nana in collaborazione con la Consulta giovanile.

All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, l’amministratore unico della Castelbuono Ambiente SRL; l’ing. Maurizio Langona, il relatore di Junker, Fornari Paolo; il referente Junker app per la Castelbuono Ambiente SRL, Prof. Francesco Prisinzano; il Sindaco di Castelbuono, Mario Cicero; alcuni membri della Consulta giovanile.

Allegato locandina.pdf 141.89 KB