Elezioni del 25 settembre 2022 - Voto domiciliare e voto assistito

Pubblicata il 16/08/2022

Si pubblicano in allegato i moduli di domanda per la richista del voto domiciliare e del voto assistito.
 
Che cos'è: Gli elettori ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o di altro impedimento di analoga gravità hanno diritto di esercitare la votazione con l'aiuto di un altro elettore, ovvero di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché l'uno e l'altro sia iscritto in un qualsiasi Comune della Repubblica (Art. 55 T.U. 361/57 e Art. 41 T.U. 570/60).
 
A cosa serve: Per evitare di produrre certificati medici ad ogni elezione, è possibile richiedere all'Ufficio Elettorato di apporre un apposito timbro sulla tessera elettorale attestante il diritto al voto assistito permanente. Come fare: L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune, può richiedere all'Ufficio Elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:
  1. VOTO DOMICILIARE
     

In vista delle consultazioni elettorali del 25 settembre 2022 è ammessa altresì la possibilità di voto domiciliare per gli elettori affetti da grave infermità o in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
               
Le domande possono essere inoltrate dal 16 agosto al 10 settembre 2022 presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Castelbuono, allegando:

<ul style="box-sizing: border-box; list-style-position: outside; list-style-image: none; margin: 12px 0px; padding-right: 0px; padding-left: 30px; color: rgb(28, 32, 36); font-family: " titillium="" web",="" helveticaneue-light,="" "helvetica="" neue="" light",="" neue",="" helvetica,="" arial,="" "lucida="" grande",="" sans-serif;="" font-size:="" medium;="" font-variant-ligatures:="" common-ligatures;"="">
  • una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione, completa di indirizzo e recapito telefonico;
  • il certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale, da cui risulti l'esistenza di una gravissima infermità con prognosi di almeno 60 giorni ovvero la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio (n.b. il certificato deve essere rilasciato in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data delle elezioni)
  • la fotocopia della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.

I moduli di richiesta possono essere scaricati da questa pagina
 
Gli elettori sono tenuti a prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali relativa all’istanza presentata e consultabile direttamente su questo sito.
 
Per ogni ulteriore informazione i cittadini interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune di Castelbuono sito in via Sant’Anna.
Recapiti telefonici: 0921 671042 / 0921 671013
E-mail: ufficio.elettorale@comune.castelbuono.it


Allegati

Nome Dimensione
Allegato modulo_richiesta_voto_assistito.pdf 106.07 KB
Allegato modulo_domanda_voto_domiciliare.pdf 34.46 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto